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Roma Dicembre 2016

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Corso di formazione

IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI

CORSO TEORICO – PRATICO

LE FASI DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO RELATIVO AGLI ACQUISTI DI BENI E SERVIZI SOTTO SOGLIA COMUNITARIA DOPO IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E LE LINEE GUIDA DELL'ANAC

Data

12 - 13 Dicembre 2016

Città

Roma

Indirizzo

CENTRO CONGRESSI FRENTANI, VIA DEI FRENTANI, 4 00185 ROMA

Dettagli

ARGOMENTI TRATTATI

CORSO TEORICO PRATICO SU GLI ACQUISTI DI BENI E SERVIZI SOTTO SOGLIA COMUNITARIA DOPO IL D.LGS.50/2016 E LE NUOVE LINEE GUIDA ANAC n.4 del 26 ottobre 2016, pubblicate in data 11 novembre 2016 e recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi degli operatori economici”.

LA NUOVA MODULISTICA DA SEGUIRE NELLE PROCEDURE DI GARA.

IL DOCUMENTO DI GARA UNICO EUROPEO, LE MODALITA’ OPERATIVE DI ACQUISIZIONE DEL CIG.

NOMINA, RUOLO E COMPITI DEL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO DOPO LE NUOVE LINEE GUIDA ANAC N. 3 IN DATA 26 OTTOBRE 2016, PUBBLICATE IN DATA 11 NOVEMBRE 2016. LA DELEGA DI FUNZIONI. LE RESPONSABILITA’.

LE NUOVE MODALITA’ DI UTILIZZO DEL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

LA VERIFICA DEGLI OPERATORI ECONOMICI E LE CAUSE DI ESCLUSIONI DI CUI ALL’ART.80 DEL D.LGS.50/2016 DOPO IL COMUNICATO DEL PRESIDENTE DELL’ANAC DEL 26 OTTOBRE 2016 PUBBLICATO IN DATA 14 NOVEMBRE 2016.

A) GLI ACQUISTI SOTTO SOGLIA

Il Codice degli appalti nella nuova versione pubblicata in data 15 luglio 2016 e l’art.36 del D. Lgs. 50/2016 e le nuove Linee Guida dell’ANAC N. 4 del 26 ottobre 2016 pubblicate in data 11 novembre 2016.

La determina a contrarre: a) nel caso di gara sotto soglia; b) nel caso di affidamento diretto per forniture e servizi al di sotto dei 40.000,00 euro; c) nel caso di procedura negoziata per forniture e servizi da 40.000.00 a 209.000,00 euro. La richiesta di deroga all’obbligatorieta’ delle Convenzioni Consip. Gli atti da inserire nel caso di utilizzo del mercato elettronico della P.A.

L’art.1, comma 510, della Legge di stabilità 2016. L’obbligo di utilizzo delle Convenzioni Consip e le deroghe. L’organo di vertice amministrativo. Il parere n. 14/2016 della Corte dei Conti – Liguria. Il criterio della mancanza di soddisfacimento dello specifico fabbisogno dell’amministrazione. La trasmissione della delibera di deroga alla Corte dei Conti. La razionalizzazione di acquisti e servizi informatici e il Piano triennale dell’AGID. La possibilità di effettuare acquisti autonomi. L’obbligatorietà dell’utilizzo del Mercato Elettronico per acquisti di beni e servizi per importi superiori a 1.000 euro. La circolare MEF n. 12 del 23 marzo 2016. La sentenza del Consiglio di Stato – sez. V. n. 1942/2015. La clausola di revisione prezzo. Gli acquisti informatici e la circolare dell’AGID del 24 giugno 2016.

B) GLI ATTI DI GARA

Il Bando di gara.

Disciplinare di gara e clausole obbligatorie e facoltative da inserire. La domanda di partecipazione.

La dichiarazione di possesso dei requisiti di partecipazione ex art.80 D. Lgs. 50/2016 anche alla luce del Comunicato del Presidente dell’Anac del 26 ottobre 2016 pubblicato in data 14 novembre 2016.

Il Protocollo di legalita’. I patti d’integrita’. La clausola di pantouflage. Estratto bando di gara. Lettera d’invito. Il modulo Offerta. Il capitolato speciale d’appalto. Il capitolato tecnico. La determina di aggiudicazione. La determina di risoluzione e/ o rescissione di un contratto. La determina di revoca di un appalto. Schema di lettera d’ordine contratto. Schema di scrittura privata. La determina di adesione alle Convenzioni Consip. Determina di Nomina Commissione incaricata dell’esame delle offerte qualitative (fino all’adozione dell’albo Istituito dall’ANAC ai sensi dell’art.78 del D. Lgs. 50/2016). Determina di nomina della Commissione per gli acquisti sotto soglia ex art.36 del D. Lgs. 50/2016. Avviso procedura negoziata. Avviso di post – informazione. Comunicazione aggiudicazione definitiva. Comunicazione esclusione. Comunicazione di avvenuta stipula di un contratto. Comunicazione anomalia dell’offerta ex art.97 del D. Lgs. 50/2016. Determina di esclusione da una procedura di appalto. Dichiarazione, da parte dei Commissari, delle cause di incompatibilita’ e di astensione. Determina di annullamento di una gara. Lettera applicazione penali. Autocertificazione conto dedicato. Dichiarazione inerente il rispetto della tracciabilita’ dei flussi finanziari. La determina contenente la motivazione del ricorso al minor prezzo quale criterio di aggiudicazione di un appalto sotto soglia.

C) DGUE

Il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) alla luce della Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 22 luglio 2016.

D) LE MODALITA’ DI ACQUISIZIONE CIG.

Le nuove modalità operative di richiesta CIG alla luce dei comunicati del Presidente dell’ANAC del 13 luglio 2016 e pubblicati in data 8 agosto 2016.

E) INIZIO, ESECUZIONE E STIPULA DEL CONTRATTO.

La dichiarazione di efficacia. L’esecuzione in via d’urgenza. Modalità di stipula del contratto. I contratti in forma pubblico - amministrativa e il ruolo dell’ufficiale rogante. I contratti stipulati tramite corrispondenza commerciale e per scrittura privata. Differenze. La sottoscrizione dei contratti stipulati con modalità elettronica. La firma digitale. La marcatura temporale. La repertoriazione dei contratti stipulati in forma pubblico – amministrativa. L’imposta di registro.

F) LE NUOVE MODALITA’ DI UTILIZZO DEL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. SIMULAZIONE OPERATIVA:

L’obbligatorietà dell’utilizzo del Mercato Elettronico per acquisti di beni e servizi per importi superiori a 1.000 euro.
Le procedure di negoziazione con criterio di aggiudicazione al prezzo più basso e il meccanismo automatico di sorteggio casuale dei 5 criteri di calcolo della soglia di anomalia come previsto dall’art. 97 del D.Lgs. 50/2016.
La funzione “Offerte presentate e sorteggio” con cui è possibile procedere anche al sorteggio, ai fini del controllo sul possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale, previsto all’art. 58 comma 3 del D.Lgs. 50/2016.
La funzione “Gestione permessi e commissione di gara” che consente la profilazione dei ruoli di una commissione di gara (Presidente di commissione e membri di commissione) nell’ambito delle RdO del MePA.
La funzione “Articoli” della procedura di creazione della RdO e il campo per l’inserimento degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.
La nuova procedura della “Trattativa Diretta” all’interno del MEPA.
Gli atti da inserire.
I contratti generati tramite Mepa. Lo scambio proposta/accettazione. Le problematiche connesse all’applicazione dell’imposta sul bollo.
G) IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO.

Nomina, compiti e ruolo anche alla luce delle nuove Linee Guida Anac n. 3 in data 26 ottobre 2016 pubblicate in data 11 novembre 2016. Le problematiche connesse con la delega di funzioni. Le responsabilità derivanti.

Quota di partecipazione

La quota partecipazione é di € 200,00 comprensiva del materiale didattico

Richiedi Prenotazione

Il Corso è rivolto a tutto il personale amministrativo/contabile delle Università, sia degli uffici centrali che dei centri di responsabilità, coinvolto nei processi gestionali per competenze contrattuali, contabili, tributarie e gestione del personale.

12 DICEMBRE 2016

h.10.00-13.00
14.00-17.00
13 DICEMBRE 2016

h.9.00-13.00
14.00-16.00

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Programma e Contenuti

ARGOMENTI TRATTATI

CORSO TEORICO PRATICO SU GLI ACQUISTI DI BENI E SERVIZI SOTTO SOGLIA COMUNITARIA DOPO IL D.LGS.50/2016 E LE NUOVE LINEE GUIDA ANAC n.4 del 26 ottobre 2016, pubblicate in data 11 novembre 2016 e recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi degli operatori economici”.

LA NUOVA MODULISTICA DA SEGUIRE NELLE PROCEDURE DI GARA.

IL DOCUMENTO DI GARA UNICO EUROPEO, LE MODALITA’ OPERATIVE DI ACQUISIZIONE DEL CIG.

NOMINA, RUOLO E COMPITI DEL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO DOPO LE NUOVE LINEE GUIDA ANAC N. 3 IN DATA 26 OTTOBRE 2016, PUBBLICATE IN DATA 11 NOVEMBRE 2016. LA DELEGA DI FUNZIONI. LE RESPONSABILITA’.

LE NUOVE MODALITA’ DI UTILIZZO DEL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

LA VERIFICA DEGLI OPERATORI ECONOMICI E LE CAUSE DI ESCLUSIONI DI CUI ALL’ART.80 DEL D.LGS.50/2016 DOPO IL COMUNICATO DEL PRESIDENTE DELL’ANAC DEL 26 OTTOBRE 2016 PUBBLICATO IN DATA 14 NOVEMBRE 2016.

A) GLI ACQUISTI SOTTO SOGLIA

Il Codice degli appalti nella nuova versione pubblicata in data 15 luglio 2016 e l’art.36 del D. Lgs. 50/2016 e le nuove Linee Guida dell’ANAC N. 4 del 26 ottobre 2016 pubblicate in data 11 novembre 2016.

La determina a contrarre: a) nel caso di gara sotto soglia; b) nel caso di affidamento diretto per forniture e servizi al di sotto dei 40.000,00 euro; c) nel caso di procedura negoziata per forniture e servizi da 40.000.00 a 209.000,00 euro. La richiesta di deroga all’obbligatorieta’ delle Convenzioni Consip. Gli atti da inserire nel caso di utilizzo del mercato elettronico della P.A.

L’art.1, comma 510, della Legge di stabilità 2016. L’obbligo di utilizzo delle Convenzioni Consip e le deroghe. L’organo di vertice amministrativo. Il parere n. 14/2016 della Corte dei Conti – Liguria. Il criterio della mancanza di soddisfacimento dello specifico fabbisogno dell’amministrazione. La trasmissione della delibera di deroga alla Corte dei Conti. La razionalizzazione di acquisti e servizi informatici e il Piano triennale dell’AGID. La possibilità di effettuare acquisti autonomi. L’obbligatorietà dell’utilizzo del Mercato Elettronico per acquisti di beni e servizi per importi superiori a 1.000 euro. La circolare MEF n. 12 del 23 marzo 2016. La sentenza del Consiglio di Stato – sez. V. n. 1942/2015. La clausola di revisione prezzo. Gli acquisti informatici e la circolare dell’AGID del 24 giugno 2016.

B) GLI ATTI DI GARA

Il Bando di gara.

Disciplinare di gara e clausole obbligatorie e facoltative da inserire. La domanda di partecipazione.

La dichiarazione di possesso dei requisiti di partecipazione ex art.80 D. Lgs. 50/2016 anche alla luce del Comunicato del Presidente dell’Anac del 26 ottobre 2016 pubblicato in data 14 novembre 2016.

Il Protocollo di legalita’. I patti d’integrita’. La clausola di pantouflage. Estratto bando di gara. Lettera d’invito. Il modulo Offerta. Il capitolato speciale d’appalto. Il capitolato tecnico. La determina di aggiudicazione. La determina di risoluzione e/ o rescissione di un contratto. La determina di revoca di un appalto. Schema di lettera d’ordine contratto. Schema di scrittura privata. La determina di adesione alle Convenzioni Consip. Determina di Nomina Commissione incaricata dell’esame delle offerte qualitative (fino all’adozione dell’albo Istituito dall’ANAC ai sensi dell’art.78 del D. Lgs. 50/2016). Determina di nomina della Commissione per gli acquisti sotto soglia ex art.36 del D. Lgs. 50/2016. Avviso procedura negoziata. Avviso di post – informazione. Comunicazione aggiudicazione definitiva. Comunicazione esclusione. Comunicazione di avvenuta stipula di un contratto. Comunicazione anomalia dell’offerta ex art.97 del D. Lgs. 50/2016. Determina di esclusione da una procedura di appalto. Dichiarazione, da parte dei Commissari, delle cause di incompatibilita’ e di astensione. Determina di annullamento di una gara. Lettera applicazione penali. Autocertificazione conto dedicato. Dichiarazione inerente il rispetto della tracciabilita’ dei flussi finanziari. La determina contenente la motivazione del ricorso al minor prezzo quale criterio di aggiudicazione di un appalto sotto soglia.

C) DGUE

Il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) alla luce della Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 22 luglio 2016.

D) LE MODALITA’ DI ACQUISIZIONE CIG.

Le nuove modalità operative di richiesta CIG alla luce dei comunicati del Presidente dell’ANAC del 13 luglio 2016 e pubblicati in data 8 agosto 2016.

E) INIZIO, ESECUZIONE E STIPULA DEL CONTRATTO.

La dichiarazione di efficacia. L’esecuzione in via d’urgenza. Modalità di stipula del contratto. I contratti in forma pubblico - amministrativa e il ruolo dell’ufficiale rogante. I contratti stipulati tramite corrispondenza commerciale e per scrittura privata. Differenze. La sottoscrizione dei contratti stipulati con modalità elettronica. La firma digitale. La marcatura temporale. La repertoriazione dei contratti stipulati in forma pubblico – amministrativa. L’imposta di registro.

F) LE NUOVE MODALITA’ DI UTILIZZO DEL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. SIMULAZIONE OPERATIVA:

L’obbligatorietà dell’utilizzo del Mercato Elettronico per acquisti di beni e servizi per importi superiori a 1.000 euro.
Le procedure di negoziazione con criterio di aggiudicazione al prezzo più basso e il meccanismo automatico di sorteggio casuale dei 5 criteri di calcolo della soglia di anomalia come previsto dall’art. 97 del D.Lgs. 50/2016.
La funzione “Offerte presentate e sorteggio” con cui è possibile procedere anche al sorteggio, ai fini del controllo sul possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale, previsto all’art. 58 comma 3 del D.Lgs. 50/2016.
La funzione “Gestione permessi e commissione di gara” che consente la profilazione dei ruoli di una commissione di gara (Presidente di commissione e membri di commissione) nell’ambito delle RdO del MePA.
La funzione “Articoli” della procedura di creazione della RdO e il campo per l’inserimento degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.
La nuova procedura della “Trattativa Diretta” all’interno del MEPA.
Gli atti da inserire.
I contratti generati tramite Mepa. Lo scambio proposta/accettazione. Le problematiche connesse all’applicazione dell’imposta sul bollo.
G) IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO.

Nomina, compiti e ruolo anche alla luce delle nuove Linee Guida Anac n. 3 in data 26 ottobre 2016 pubblicate in data 11 novembre 2016. Le problematiche connesse con la delega di funzioni. Le responsabilità derivanti.

Prenotazioni

Quota di partecipazione

La quota partecipazione é di € 200,00 comprensiva del materiale didattico

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Altre informazioni

Il Corso è rivolto a tutto il personale amministrativo/contabile delle Università, sia degli uffici centrali che dei centri di responsabilità, coinvolto nei processi gestionali per competenze contrattuali, contabili, tributarie e gestione del personale.

Orari del corso

12 DICEMBRE 2016

h.10.00-13.00
14.00-17.00
13 DICEMBRE 2016

h.9.00-13.00
14.00-16.00

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Chi Siamo

Dall’esperienza decennale nell’organizzazione di eventi e convegni dedicati al personale amministrativo universitario, nasce, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, una nuova organizzazione, che si contraddistingue con il marchio PATraining

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Orari Lavorativi

  • Lunedì9am - 6pm
  • Martedì9am - 6pm
  • Mercoledì9am - 6pm
  • Giovedì9am - 6pm
  • Venerdì9am - 6pm
  • SabatoChiuso
  • DomenicaChiuso