Vico Capurso, 5

Bari

Puglia

Domenica CHIUSO

Lun - Ven 9.00 - 17.30

Contattaci

 

BOLOGNA 07-08-09 MARZO 2022

BOLOGNA 07-08-09 MARZO 2022

BOLOGNA 07-08-09 MARZO 2022

Informazioni Generali

CORSO TEORICO-PRATICO

FUNZIONE E NOZIONE DI PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO NELL'AMBITO DELLA CONTRATTUALISTICA PUBBLICA: I MODELLI, LA LEGGE SUL PROCEDIMENTO, I PRINCIPI, IL GIUSTO PROCEDIMENTO E LA PARTECIPAZIONE, LE TIPOLOGIE. L'ADOZIONE DEGLI ATTI E LA RESPONSABILITA' NELL'AMMINISTRAZIONE CENTRALE E NEI DIPARTIMENTI UNIVERSITARI. LA SPECIFICITA' DEL COMPARTO AFAM. LE FIGURE DEL DIRETTORE GENERALE, DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO, DEI DIRIGENTI, DEGLI E.P. E DEI COORDINATORI AMMINISTRATIVI DEI DIPARTIMENTI.

IVA NEI RAPPORTI CON L'ESTERO NOVITA' 2022

Data

7-8-9 Marzo 2022

Città

BOLOGNA

Indirizzo

ZANHOTEL EUROPA

Via Boldrini, 11

bianca-ackermann-M5_tpa5XoYk-unsplash rev

Dettagli

CORSO TEORICO PRATICO

ORARIO DEL CORSO:

7 marzo 2022: 09.00 registrazione partecipanti – mattina 09.30/13.00, pomeriggio 14.00/17.00 dott. Alessandro Quarta 

8 marzo 2022: mattina 09.00/13.00 (coffee break 11.00-11.30) pomeriggio 14.00/17.00 dott. Alessandro Quarta.

9 marzo 2022: mattina 09.00/13.00 (coffee break 11.00-11.30) pomeriggio 14.00/16.00 dott.ssa Loredana Petrucci.

 

Relatore: Dott. Alessandro Quarta, Dirigente della Direzione Appalti, Edilizia e Patrimonio dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". Già Capo Area Negoziale della Ripartizione Finanziaria e Negoziale dell’Università del Salento.

Relatrice Dott.ssa Loredana Petrucci, Responsabile del settore Adempimenti Tributari e Fiscali Università degli Studi di Roma La Sapienza. Esperta in fiscalità e docente accreditato in numerosi corsi di formazione in materia. Inserita nell’Albo dei formatori Coinfo, Università la Sapienza ed enti privati.

 

Programma Dott. Alessandro Quarta,  7/8 marzo 2022

A. Concetti generali sull’attività amministrativa delle Università e del Comparto Afam nell’ambito della contrattualistica pubblica:

  • L’attività amministrativa;
  • Attività amministrativa di diritto pubblico e di diritto privato;
  • Discrezionalità amministrativa;
  • Legittimità e merito dell’azione amministrativa;
  • La discrezionalità tecnica;
  • La c.d. discrezionalità mista.

B. Il procedimento amministrativo nella scelta del contraente:

  • Procedimento amministrativo;
  • Classificazione dei procedimenti;
  • Le fasi del procedimento amministrativo:
  • La fase d’iniziativa;
  • La fase istruttoria;
  • La fase decisoria;
  • La fase integrativa dell’efficacia

C. Partecipazione al procedimento e profili di semplificazione dell’azione amministrativa:

  • Il responsabile del procedimento e la distinzione con il Responsabile Unico del Procedimento;
  • La partecipazione al procedimento amministrativo e la comunicazione di avvio;
  • La semplificazione negli acquisti sottosoglia comunitaria.

D. Atti e provvedimenti amministrativi

  • L’atto amministrativo
  • Il provvedimento amministrativo
  • I caratteri del provvedimento amministrativo
  • Efficacia del provvedimento amministrativo
  • La coercizione dei provvedimenti amministrativi
  • Gli atti amministrativi che non sono provvedimenti

E. Elementi e requisiti degli atti amministrativi. Il silenzio amministrativo

  • L’atto amministrativo
  • Il silenzio amministrativo: il cd. obbligo di provvedere della P.A.

F. Il principio di trasparenza e il diritto di accesso ai documenti amministrativi

  1. Il principio di trasparenza
  2. Il diritto di accesso come garanzia di imparzialità e trasparenza - accesso agli atti e Accesso Civico
  3. Accesso agli atti e Accesso Civico
  4. La tutela del diritto di accesso: - Il ricorso giurisdizionale avverso il diniego di ostensione; -L’accesso in pendenza di giudizio; - la riservatezza e l'accesso;

G. Patologia dell’atto amministrativo

  1. Patologia e vizi dell’atto amministrativo: 1) La nullità; 2) L’annullabilità; 3) L’incompetenza; 4) L’eccesso di potere:
    • Differenza tra eccesso di potere e vizio di merito;
    • Differenza tra eccesso di potere ed incompetenza;
    • I rimedi contro gli atti illegittimi e inopportuni
    • L’annullamento d’ufficio
    • Autoannullamento (d’ufficio) discrezionale e doveroso
    • Atti annullabili d’ufficio
  • 2. La revoca:
    • Presupposti della revoca;
    • Atti irrevocabili;
  • L'abrogazione;
  • Pronuncia di decadenza;
  • Il mero ritiro;
  • Convalescenza dell’atto amministrativo;

3) La convalida;

4) La ratifica;

5) La sanatoria;

6) Conservazione dell’atto amministrativo;

7) Il principio del raggiungimento dello scopo;

8) La consolidazione (o inoppugnabilità);

9) L’acquiescenza;

10) La conversione;

11) La conferma;

12) La rettifica.

H. L’adozione degli atti di affidamento di beni e servizi e le responsabilità

  • Nel comparto AFAM:
    • Gli organi istituzionali: le figure del Presidente, del Direttore e del Vice Direttore, i delegati. Il Consiglio di Amministrazione e il Consiglio Accademico.
    • Il Personale Amministrativo: Il Direttore Ammnistrativo, il Direttore Ufficio di Ragioneria. Le competenze dell’Ufficio Acquisti. Le deleghe.
  • Nel comparto Università:
  • Il Direttore Generale;
  • I Dirigenti;
  • I Direttori di Dipartimento;
  • Il personale di Categoria EP, D e C; I
  • Coordinatori Amministrativi dei Dipartimenti.

 

   Programma Dott.ssa Loredana Petrucci 9 marzo 2022.

IVA NEI RAPPORTI CON L'ESTERO NOVITA' 2022

  1. Il  termine dell'obbligo della comunicazione "esterometro" (dati delle operazioni da e verso soggetti residenti fuori dal territorio nazionale);
  2. La gestione delle operazioni ante e post entrata in vigore;
  3. La gestione delle operazioni attive: emissione fattura elettronica, problematica bollo virtuale, controlli da effettuare e tempistica di emissione e di trasmissione a SDI;
  4. La gestione delle operazioni passive: compilazione nuove tipologie TD17, TD18, TD19, controlli da effettuare, tempistica di emissione e di inoltro a SdI
  • Commercio elettronico diretto: regole sulla territorialità ed adempimenti connessi; analisi della normativa di cui all'art. 7-octies DPR 633/72 e casi concreti.
  • Novità IVA 2022 nei rapporti con la Repubblica di San Marino:  1) fatturazione elettronica obbligatoria da e verso operatori economici sanmarinesi; 2) gestione della fatturazione elettronica attiva e passiva; 3)adempimenti connessi.

Esame delle novità introdotte dal DL: 146/2021 e i nuovi obblighi di comunicazione preventiva dei lavoratori occasionali:

  1. qualificazione giuridica del rapporto;
  2. tempi e modalità di comunicazione preventiva;
  3. sanzioni in caso di omissione della comunicazione;
  4. aspetti previdenziali ed assicurativi;
  5. gestione dei pagamenti e controlli da porre in essere;
  6. gestione dei rimborsi spese.

Limiti all'utilizzo del contante e altre novità fiscali e previdenziali.

Le novità riguardanti le dichiarazioni di intento 2022, adempimenti, controlli e sanzioni.

Analisi delle principali circolari interpretative dell'Agenzia delle Entrate.

 

Quota di partecipazione € 350,00 comprende anche il materiale didattico.

 A causa delle norme Covid 19 c’è stato un dimensionamento della sala convegni, pertanto consigliamo a chi fosse interessato a partecipare al corso, di inviare la scheda di iscrizione in modo da prenotare il posto.

Il corso si terrà al raggiungimento di 20 iscritti.

Al termine del corso è previsto un test di valutazione facoltativo

 

Quota di partecipazione € 350,00 comprende anche il materiale didattico

Le registrazioni possono essere effettuate telefonicamente al numero 080.2460212 o direttamente sul sito www.patraining.it

 

ANNULLAMENTI E PENALI

Dalla data di accettazione del modulo di iscrizione, in caso di rinuncia al Corso di Formazione la Tempo srl applicherà le penali sotto indicate, oltre agli oneri e spese da sostenersi per l’annullamento dei servizi:

Dal 15° al 4° giorno prima della data dell’inizio del corso: penale 75%;

Oltre il 3° giorno: penale del 100% della quota di iscrizione.

7 marzo 2022: 09.00 registrazione partecipanti – mattina 09.30/13.00 dott. Alessandro Quarta

8 marzo 2022: mattina 09.00/13.00 (coffee break 11.00-11.30) pomeriggio 14.00/17.00 dott. Alessandro Quarta.

9 marzo 2022: mattina 09.00/13.00 (coffee break 11.00-11.30) pomeriggio 14.00/16.00 dott.ssa Loredana Petrucci. 

Richiedi Informazioni

Programma e Contenuti

CORSO TEORICO PRATICO

ORARIO DEL CORSO:

7 marzo 2022: 09.00 registrazione partecipanti – mattina 09.30/13.00, pomeriggio 14.00/17.00 dott. Alessandro Quarta 

8 marzo 2022: mattina 09.00/13.00 (coffee break 11.00-11.30) pomeriggio 14.00/17.00 dott. Alessandro Quarta.

9 marzo 2022: mattina 09.00/13.00 (coffee break 11.00-11.30) pomeriggio 14.00/16.00 dott.ssa Loredana Petrucci.

 

Relatore: Dott. Alessandro Quarta, Dirigente della Direzione Appalti, Edilizia e Patrimonio dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". Già Capo Area Negoziale della Ripartizione Finanziaria e Negoziale dell’Università del Salento.

Relatrice Dott.ssa Loredana Petrucci, Responsabile del settore Adempimenti Tributari e Fiscali Università degli Studi di Roma La Sapienza. Esperta in fiscalità e docente accreditato in numerosi corsi di formazione in materia. Inserita nell’Albo dei formatori Coinfo, Università la Sapienza ed enti privati.

 

Programma Dott. Alessandro Quarta,  7/8 marzo 2022

A. Concetti generali sull’attività amministrativa delle Università e del Comparto Afam nell’ambito della contrattualistica pubblica:

  • L’attività amministrativa;
  • Attività amministrativa di diritto pubblico e di diritto privato;
  • Discrezionalità amministrativa;
  • Legittimità e merito dell’azione amministrativa;
  • La discrezionalità tecnica;
  • La c.d. discrezionalità mista.

B. Il procedimento amministrativo nella scelta del contraente:

  • Procedimento amministrativo;
  • Classificazione dei procedimenti;
  • Le fasi del procedimento amministrativo:
  • La fase d’iniziativa;
  • La fase istruttoria;
  • La fase decisoria;
  • La fase integrativa dell’efficacia

C. Partecipazione al procedimento e profili di semplificazione dell’azione amministrativa:

  • Il responsabile del procedimento e la distinzione con il Responsabile Unico del Procedimento;
  • La partecipazione al procedimento amministrativo e la comunicazione di avvio;
  • La semplificazione negli acquisti sottosoglia comunitaria.

D. Atti e provvedimenti amministrativi

  • L’atto amministrativo
  • Il provvedimento amministrativo
  • I caratteri del provvedimento amministrativo
  • Efficacia del provvedimento amministrativo
  • La coercizione dei provvedimenti amministrativi
  • Gli atti amministrativi che non sono provvedimenti

E. Elementi e requisiti degli atti amministrativi. Il silenzio amministrativo

  • L’atto amministrativo
  • Il silenzio amministrativo: il cd. obbligo di provvedere della P.A.

F. Il principio di trasparenza e il diritto di accesso ai documenti amministrativi

  1. Il principio di trasparenza
  2. Il diritto di accesso come garanzia di imparzialità e trasparenza - accesso agli atti e Accesso Civico
  3. Accesso agli atti e Accesso Civico
  4. La tutela del diritto di accesso: - Il ricorso giurisdizionale avverso il diniego di ostensione; -L’accesso in pendenza di giudizio; - la riservatezza e l'accesso;

G. Patologia dell’atto amministrativo

  1. Patologia e vizi dell’atto amministrativo: 1) La nullità; 2) L’annullabilità; 3) L’incompetenza; 4) L’eccesso di potere:
    • Differenza tra eccesso di potere e vizio di merito;
    • Differenza tra eccesso di potere ed incompetenza;
    • I rimedi contro gli atti illegittimi e inopportuni
    • L’annullamento d’ufficio
    • Autoannullamento (d’ufficio) discrezionale e doveroso
    • Atti annullabili d’ufficio
  • 2. La revoca:
    • Presupposti della revoca;
    • Atti irrevocabili;
  • L'abrogazione;
  • Pronuncia di decadenza;
  • Il mero ritiro;
  • Convalescenza dell’atto amministrativo;

3) La convalida;

4) La ratifica;

5) La sanatoria;

6) Conservazione dell’atto amministrativo;

7) Il principio del raggiungimento dello scopo;

8) La consolidazione (o inoppugnabilità);

9) L’acquiescenza;

10) La conversione;

11) La conferma;

12) La rettifica.

H. L’adozione degli atti di affidamento di beni e servizi e le responsabilità

  • Nel comparto AFAM:
    • Gli organi istituzionali: le figure del Presidente, del Direttore e del Vice Direttore, i delegati. Il Consiglio di Amministrazione e il Consiglio Accademico.
    • Il Personale Amministrativo: Il Direttore Ammnistrativo, il Direttore Ufficio di Ragioneria. Le competenze dell’Ufficio Acquisti. Le deleghe.
  • Nel comparto Università:
  • Il Direttore Generale;
  • I Dirigenti;
  • I Direttori di Dipartimento;
  • Il personale di Categoria EP, D e C; I
  • Coordinatori Amministrativi dei Dipartimenti.

 

   Programma Dott.ssa Loredana Petrucci 9 marzo 2022.

IVA NEI RAPPORTI CON L'ESTERO NOVITA' 2022

  1. Il  termine dell'obbligo della comunicazione "esterometro" (dati delle operazioni da e verso soggetti residenti fuori dal territorio nazionale);
  2. La gestione delle operazioni ante e post entrata in vigore;
  3. La gestione delle operazioni attive: emissione fattura elettronica, problematica bollo virtuale, controlli da effettuare e tempistica di emissione e di trasmissione a SDI;
  4. La gestione delle operazioni passive: compilazione nuove tipologie TD17, TD18, TD19, controlli da effettuare, tempistica di emissione e di inoltro a SdI
  • Commercio elettronico diretto: regole sulla territorialità ed adempimenti connessi; analisi della normativa di cui all'art. 7-octies DPR 633/72 e casi concreti.
  • Novità IVA 2022 nei rapporti con la Repubblica di San Marino:  1) fatturazione elettronica obbligatoria da e verso operatori economici sanmarinesi; 2) gestione della fatturazione elettronica attiva e passiva; 3)adempimenti connessi.

Esame delle novità introdotte dal DL: 146/2021 e i nuovi obblighi di comunicazione preventiva dei lavoratori occasionali:

  1. qualificazione giuridica del rapporto;
  2. tempi e modalità di comunicazione preventiva;
  3. sanzioni in caso di omissione della comunicazione;
  4. aspetti previdenziali ed assicurativi;
  5. gestione dei pagamenti e controlli da porre in essere;
  6. gestione dei rimborsi spese.

Limiti all'utilizzo del contante e altre novità fiscali e previdenziali.

Le novità riguardanti le dichiarazioni di intento 2022, adempimenti, controlli e sanzioni.

Analisi delle principali circolari interpretative dell'Agenzia delle Entrate.

 

Quota di partecipazione € 350,00 comprende anche il materiale didattico.

 A causa delle norme Covid 19 c’è stato un dimensionamento della sala convegni, pertanto consigliamo a chi fosse interessato a partecipare al corso, di inviare la scheda di iscrizione in modo da prenotare il posto.

Il corso si terrà al raggiungimento di 20 iscritti.

Al termine del corso è previsto un test di valutazione facoltativo

Prenotazioni

 

Quota di partecipazione € 350,00 comprende anche il materiale didattico

Altre informazioni

Le registrazioni possono essere effettuate telefonicamente al numero 080.2460212 o direttamente sul sito www.patraining.it

 

ANNULLAMENTI E PENALI

Dalla data di accettazione del modulo di iscrizione, in caso di rinuncia al Corso di Formazione la Tempo srl applicherà le penali sotto indicate, oltre agli oneri e spese da sostenersi per l’annullamento dei servizi:

Dal 15° al 4° giorno prima della data dell’inizio del corso: penale 75%;

Oltre il 3° giorno: penale del 100% della quota di iscrizione.

Orari del corso

7 marzo 2022: 09.00 registrazione partecipanti – mattina 09.30/13.00 dott. Alessandro Quarta

8 marzo 2022: mattina 09.00/13.00 (coffee break 11.00-11.30) pomeriggio 14.00/17.00 dott. Alessandro Quarta.

9 marzo 2022: mattina 09.00/13.00 (coffee break 11.00-11.30) pomeriggio 14.00/16.00 dott.ssa Loredana Petrucci. 

Richiedi Informazioni

Chi Siamo

Dall’esperienza decennale nell’organizzazione di eventi e convegni dedicati al personale amministrativo universitario, nasce, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, una nuova organizzazione, che si contraddistingue con il marchio PATraining

LEGGI TUTTO

Orari Lavorativi

  • Lunedì9am - 6pm
  • Martedì9am - 6pm
  • Mercoledì9am - 6pm
  • Giovedì9am - 6pm
  • Venerdì9am - 6pm
  • SabatoChiuso
  • DomenicaChiuso