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Roma Novembre 2016

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Corso di formazione

IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI

CORSO TEORICO – PRATICO

LE FASI DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO RELATIVO AGLI ACQUISTI DI BENI E SERVIZI SOTTO SOGLIA COMUNITARIA DOPO IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI E LE LINEE GUIDA DELL'ANAC

Data

09 - 11 Novembre 2016

Città

Roma

Indirizzo

SEDE CNR - AULA MARCONI – PIAZZALE MORO, 5 ROMA

Dettagli

PROGRAMMA 9 NOVEMBRE 2016 h.10.00-13.00 14.00-17.00

L’avvio del procedimento di gara per acquisti di beni e servizi sotto soglia comunitaria
esame dell’art.36 del codice degli appalti (d. lgs. 50/2016) nella nuova versione pubblicata in data 15 luglio 2016 e delle linee guida anac pubblicate in data 6 luglio 2016;
i principi generali di cui all’art.30 del d.lgs. 50/2016. in particolare la rotazione eil divieto di artificioso frazionamento.
i soggetti incaricati della redazione degli atti: ruoli, compiti e responsabilita’. il direttore del dipartimento, il coordinatore amministrativo, i collaboratori.
esame dei criteri di aggiudicazione: quando utilizzare il criterio del minor prezzo e quello, obbligatorio, dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa;
simulazione operativa di una determina a contrarre: a) nel caso di affidamento diretto per forniture e servizi al di sotto dei 40.000 euro; c) nel caso di procedura negoziata per forniture e servizi da 40.000 euro a 209.000,00 euro.
le clausole da inserire
gli allegati alla determina: avviso esplorativo, lettera d’invito, capitolato speciale d’appalto, modulo offerta, redazione
il dgue: il documento di gara unico europeo alla luce della circolare del ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 22 luglio 2016.
le nuove modalita’ operative di richiesta cig alla luce dei comunicati del presidente dell’anac del 13 luglio 2016 e pubblicati in data 8 agosto 2016.
la pubblicazione sul sito “amministrazione trasparente.
gli aspetti connessi alla prevenzione della corruzione alla luce delle nuove linee guida emanate dall’anac il 25 agosto 2016.
redazione dei regolamenti interni delle amministrazioni in materia di acquisti sotto soglia.
il responsabile unico del procedimento.
l’albo dei fornitori.

PROGRAMMA 10 NOVEMBRE 2016 h.9.00-13.00 14.00-17.00

h11.00-11.30 coffee break

A) GLI ATTI DI GARA. REDAZIONE E PREPARAZIONE

Il Bando di gara.
Disciplinare di gara e clausole obbligatorie e facoltative da inserire.
La domanda di partecipazione.
La dichiarazione di possesso dei requisiti di partecipazione ex art.80 D. Lgs. 50/2016.
Il Protocollo di legalita’.
I patti d’integrita’.
La clausola di pantouflage.
Estratto bando di gara.
Lettera d’invito.
Il modulo Offerta.
Il capitolato speciale d’appalto.
Il capitolato tecnico.
La determina di aggiudicazione.
La determina di risoluzione e/ o rescissione di un contratto.
La determina di revoca di un appalto.
Determina di accettazione di cessione di credito.
Schema di lettera da inoltrare all’INPS in caso di intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di irregolarita’ contributiva.
Dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali.
Il Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali.
La determina di adesione alle Convenzioni Consip.
Determina di Nomina Commissione incaricata dell’esame delle offerte qualitative (fino all’adozione dell’albo Istituito dall’ANAC ai sensi dell’art.78 del D. Lgs. 50/2016).
Determina di nomina della Commissione per gli acquisti sotto soglia ex art.36 del D. Lgs. 50/2016.
Avviso procedura negoziata.
Avviso di post – informazione.
Comunicazione aggiudicazione definitiva.
Comunicazione esclusione.
Comunicazione di avvenuta stipula di un contratto.
Comunicazione anomalia dell’offerta ex art.97 del D. Lgs. 50/2016.
Determina di esclusione da una procedura di appalto.
Dichiarazione, da parte dei Commissari, delle cause di incompatibilita’ e di astensione.
Determina di annullamento di una gara.
Lettera applicazione penali.
Autocertificazione conto dedicato.
Dichiarazione inerente il rispetto della tracciabilita’ dei flussi finanziari. La determina contenente la motivazione del ricorso al minor prezzo quale criterio di aggiudicazione di un appalto sotto soglia.

B) IL CONTRATTO

Inizio, esecuzione e stipula del contratto.
La dichiarazione di efficacia.
L’esecuzione in via d’urgenza.
Modalità di stipula del contratto.
I contratti in forma pubblico - amministrativa e il ruolo dell’ufficiale rogante. Simulazione operativa
I contratti stipulati tramite corrispondenza commerciale e per scrittura privata. Differenze. Simulazione operativa.
La sottoscrizione dei contratti stipulati con modalità elettronica. La firma digitale. La marcatura temporale.
I contratti generati tramite Mepa.
Lo scambio proposta/accettazione.
Le problematiche connesse all’applicazione dell’imposta sul bollo.
La repertoriazione dei contratti stipulati in forma pubblico – amministrativa.
L’imposta di registro.
Schema di lettera d’ordine contratto.
Schema di scrittura privata.
Schema di contratto di appalto

PROGRAMMA 11 NOVEMBRE 2016 h.9.00-13.00

h11.00-11.30 coffee break

A) LE NUOVE MODALITA’ DI UTILIZZO DEL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. SIMULAZIONE OPERATIVA:

L’obbligatorietà dell’utilizzo del Mercato Elettronico per acquisti di beni e servizi per importi superiori a 1.000 euro.
Le procedure di negoziazione con criterio di aggiudicazione al prezzo più basso e il meccanismo automatico di sorteggio casuale dei 5 criteri di calcolo della soglia di anomalia come previsto dall’art. 97 del D.Lgs. 50/2016.
La funzione “Offerte presentate e sorteggio” con cui è possibile procedere anche al sorteggio, ai fini del controllo sul possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale, previsto all’art. 58 comma 3 del D.Lgs. 50/2016.
La funzione “Gestione permessi e commissione di gara” che consente la profilazione dei ruoli di una commissione di gara (Presidente di commissione e membri di commissione) nell’ambito delle RdO del MePA.
La funzione “Articoli” della procedura di creazione della RdO e il campo per l’inserimento degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.
La nuova procedura della “Trattativa Diretta” all’interno del MEPA.
Gli atti da inserire.
B) LA LEGGE DI STABILITA’ 2016 E L’OBBLIGO DI UTILIZZO DELLE CONVENZIONI CONSIP.

L’art.1, comma 510, della Legge di stabilità 2016.
L’obbligo di utilizzo delle Convenzioni Consip e le deroghe. L’organo di vertice amministrativo. Il parere n. 14/2016 della Corte dei Conti – Liguria.
Il criterio della mancanza di soddisfacimento dello specifico fabbisogno dell’amministrazione. La trasmissione della delibera di deroga alla Corte dei Conti.
La razionalizzazione di acquisti e servizi informatici e il Piano triennale dell’AGID. La possibilità di effettuare acquisti autonomi. La circolare dell’AGID del 24 giugno 2016.
La circolare MEF n. 12 del 23 marzo 2016. La sentenza del Consiglio di Stato – sez. V. n. 1942/2015. La clausola di revisione prezzo.

Quota di partecipazione

La quota partecipazione é di € 220,00 comprensiva del materiale didattico, due coffee break e due lunch

Ai primi 50 iscritti verrà offerta una visita guidata con teatro itinerante della Roma del Marchese del Grillo

Richiedi Prenotazione

Al termine del corso si terrà il test di valutazione (facoltativo).

Ogni giornata di corso prevede una sessione pratica.

 

PER EVENTUALI ALTRE INFORMAZIONI SUL CORSO E SULLA LOGISTICA POTETE CONTATTARE MICAELA RENGA
AL RECAPITO 333.2808470 O INVIARE UNA DOMANDA SULLA NOSTRA PAGINA  FACEBOOK
VERRETE RICONTATTATI IMMEDIATAMENTE.

Informazioni non disponibili - contattare la nostra sede

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Programma e Contenuti

PROGRAMMA 9 NOVEMBRE 2016 h.10.00-13.00 14.00-17.00

L’avvio del procedimento di gara per acquisti di beni e servizi sotto soglia comunitaria
esame dell’art.36 del codice degli appalti (d. lgs. 50/2016) nella nuova versione pubblicata in data 15 luglio 2016 e delle linee guida anac pubblicate in data 6 luglio 2016;
i principi generali di cui all’art.30 del d.lgs. 50/2016. in particolare la rotazione eil divieto di artificioso frazionamento.
i soggetti incaricati della redazione degli atti: ruoli, compiti e responsabilita’. il direttore del dipartimento, il coordinatore amministrativo, i collaboratori.
esame dei criteri di aggiudicazione: quando utilizzare il criterio del minor prezzo e quello, obbligatorio, dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa;
simulazione operativa di una determina a contrarre: a) nel caso di affidamento diretto per forniture e servizi al di sotto dei 40.000 euro; c) nel caso di procedura negoziata per forniture e servizi da 40.000 euro a 209.000,00 euro.
le clausole da inserire
gli allegati alla determina: avviso esplorativo, lettera d’invito, capitolato speciale d’appalto, modulo offerta, redazione
il dgue: il documento di gara unico europeo alla luce della circolare del ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 22 luglio 2016.
le nuove modalita’ operative di richiesta cig alla luce dei comunicati del presidente dell’anac del 13 luglio 2016 e pubblicati in data 8 agosto 2016.
la pubblicazione sul sito “amministrazione trasparente.
gli aspetti connessi alla prevenzione della corruzione alla luce delle nuove linee guida emanate dall’anac il 25 agosto 2016.
redazione dei regolamenti interni delle amministrazioni in materia di acquisti sotto soglia.
il responsabile unico del procedimento.
l’albo dei fornitori.

PROGRAMMA 10 NOVEMBRE 2016 h.9.00-13.00 14.00-17.00

h11.00-11.30 coffee break

A) GLI ATTI DI GARA. REDAZIONE E PREPARAZIONE

Il Bando di gara.
Disciplinare di gara e clausole obbligatorie e facoltative da inserire.
La domanda di partecipazione.
La dichiarazione di possesso dei requisiti di partecipazione ex art.80 D. Lgs. 50/2016.
Il Protocollo di legalita’.
I patti d’integrita’.
La clausola di pantouflage.
Estratto bando di gara.
Lettera d’invito.
Il modulo Offerta.
Il capitolato speciale d’appalto.
Il capitolato tecnico.
La determina di aggiudicazione.
La determina di risoluzione e/ o rescissione di un contratto.
La determina di revoca di un appalto.
Determina di accettazione di cessione di credito.
Schema di lettera da inoltrare all’INPS in caso di intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di irregolarita’ contributiva.
Dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali.
Il Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali.
La determina di adesione alle Convenzioni Consip.
Determina di Nomina Commissione incaricata dell’esame delle offerte qualitative (fino all’adozione dell’albo Istituito dall’ANAC ai sensi dell’art.78 del D. Lgs. 50/2016).
Determina di nomina della Commissione per gli acquisti sotto soglia ex art.36 del D. Lgs. 50/2016.
Avviso procedura negoziata.
Avviso di post – informazione.
Comunicazione aggiudicazione definitiva.
Comunicazione esclusione.
Comunicazione di avvenuta stipula di un contratto.
Comunicazione anomalia dell’offerta ex art.97 del D. Lgs. 50/2016.
Determina di esclusione da una procedura di appalto.
Dichiarazione, da parte dei Commissari, delle cause di incompatibilita’ e di astensione.
Determina di annullamento di una gara.
Lettera applicazione penali.
Autocertificazione conto dedicato.
Dichiarazione inerente il rispetto della tracciabilita’ dei flussi finanziari. La determina contenente la motivazione del ricorso al minor prezzo quale criterio di aggiudicazione di un appalto sotto soglia.

B) IL CONTRATTO

Inizio, esecuzione e stipula del contratto.
La dichiarazione di efficacia.
L’esecuzione in via d’urgenza.
Modalità di stipula del contratto.
I contratti in forma pubblico - amministrativa e il ruolo dell’ufficiale rogante. Simulazione operativa
I contratti stipulati tramite corrispondenza commerciale e per scrittura privata. Differenze. Simulazione operativa.
La sottoscrizione dei contratti stipulati con modalità elettronica. La firma digitale. La marcatura temporale.
I contratti generati tramite Mepa.
Lo scambio proposta/accettazione.
Le problematiche connesse all’applicazione dell’imposta sul bollo.
La repertoriazione dei contratti stipulati in forma pubblico – amministrativa.
L’imposta di registro.
Schema di lettera d’ordine contratto.
Schema di scrittura privata.
Schema di contratto di appalto

PROGRAMMA 11 NOVEMBRE 2016 h.9.00-13.00

h11.00-11.30 coffee break

A) LE NUOVE MODALITA’ DI UTILIZZO DEL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. SIMULAZIONE OPERATIVA:

L’obbligatorietà dell’utilizzo del Mercato Elettronico per acquisti di beni e servizi per importi superiori a 1.000 euro.
Le procedure di negoziazione con criterio di aggiudicazione al prezzo più basso e il meccanismo automatico di sorteggio casuale dei 5 criteri di calcolo della soglia di anomalia come previsto dall’art. 97 del D.Lgs. 50/2016.
La funzione “Offerte presentate e sorteggio” con cui è possibile procedere anche al sorteggio, ai fini del controllo sul possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale, previsto all’art. 58 comma 3 del D.Lgs. 50/2016.
La funzione “Gestione permessi e commissione di gara” che consente la profilazione dei ruoli di una commissione di gara (Presidente di commissione e membri di commissione) nell’ambito delle RdO del MePA.
La funzione “Articoli” della procedura di creazione della RdO e il campo per l’inserimento degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.
La nuova procedura della “Trattativa Diretta” all’interno del MEPA.
Gli atti da inserire.
B) LA LEGGE DI STABILITA’ 2016 E L’OBBLIGO DI UTILIZZO DELLE CONVENZIONI CONSIP.

L’art.1, comma 510, della Legge di stabilità 2016.
L’obbligo di utilizzo delle Convenzioni Consip e le deroghe. L’organo di vertice amministrativo. Il parere n. 14/2016 della Corte dei Conti – Liguria.
Il criterio della mancanza di soddisfacimento dello specifico fabbisogno dell’amministrazione. La trasmissione della delibera di deroga alla Corte dei Conti.
La razionalizzazione di acquisti e servizi informatici e il Piano triennale dell’AGID. La possibilità di effettuare acquisti autonomi. La circolare dell’AGID del 24 giugno 2016.
La circolare MEF n. 12 del 23 marzo 2016. La sentenza del Consiglio di Stato – sez. V. n. 1942/2015. La clausola di revisione prezzo.

Prenotazioni

Quota di partecipazione

La quota partecipazione é di € 220,00 comprensiva del materiale didattico, due coffee break e due lunch

Ai primi 50 iscritti verrà offerta una visita guidata con teatro itinerante della Roma del Marchese del Grillo

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Altre informazioni

Al termine del corso si terrà il test di valutazione (facoltativo).

Ogni giornata di corso prevede una sessione pratica.

 

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Chi Siamo

Dall’esperienza decennale nell’organizzazione di eventi e convegni dedicati al personale amministrativo universitario, nasce, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, una nuova organizzazione, che si contraddistingue con il marchio PATraining

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Orari Lavorativi

  • Lunedì9am - 6pm
  • Martedì9am - 6pm
  • Mercoledì9am - 6pm
  • Giovedì9am - 6pm
  • Venerdì9am - 6pm
  • SabatoChiuso
  • DomenicaChiuso