Vico Capurso, 5

Bari

Puglia

Domenica CHIUSO

Lun - Ven 9.00 - 17.30

Contattaci

 

ROMA 06 NOVEMBRE 2018

ROMA 06 NOVEMBRE 2018

ROMA 06 NOVEMBRE 2018

Informazioni Generali

Corso di formazione teorico pratico

COME SCRIVERE CORRETTAMENTE GLI ATTI DELLE PROCEDURE DI GARA RELATIVI AGLI AFFIDAMENTI DI FORMITURE E SERVIZI SOTTO SOGLIA COMUNITARIA (MEPA ED EXTRA MEPA).

ROMA 06 NOVEMBRE 2018

IL CORSO SI TERRA’ PRESSO L'

HOTEL NORD NUOVA ROMA

VIA GIOVANNI AMENDOLA 3 ( ZONA TERMINI)

Data

ROMA 06 NOVEMBRE 2018

Città

ROMA

Indirizzo

HOTEL NORD NUOVA ROMA

VIA GIOVANNI AMENDOLA 3 (ZONA TERMINI)

Dettagli

Martedì 06 novembre 2018: 09.30 registrazione partecipanti – mattina 10.00/13.00 pomeriggio 14.00/17.00.
Relatore: Dott. Alessandro Quarta – Capo Area Gestione Progetti e Fund Raising, Coordinatore Amministrativo del Centro Unico di Ateneo per la Gestione dei Progetti e il Fund Raising.

OBIETTIVI

Il Corso, unico nel suo genere, affianca alla classica lezione sulla contrattualistica pubblica, modalità operative per una corretta redazione degli atti. Ciò permetterà, a tutti gli operatori della Pubblica Amministrazione e segnatamente delle Università e dei Dipartimenti Universitari, (soprattutto per coloro che si approcciano a questa complessa materia per la prima volta), di comprendere, in maniera chiara, i passaggi fondamentali per giungere ad una corretta impostazione degli atti di gara e dei successivi atti finalizzati alla sottoscrizione del contratto.

PROGRAMMA
- La nomina del RUP;
- La determina semplificata per le procedure di affidamento diretto ex art. 36, comma 2, lett.a) del Codice anche con specifico riferimento all’Ordine diretto di acquisto e alla Trattativa Privata diretta sul MePA;
- La determina ordinaria per l’avvio della procedura negoziata ex art.36, comma 2, lett.b) del Codice (anche per gli acquisti tramite Richiesta di Offerta sul MePA);
- L’Avviso esplorativo;
- La consultazione preliminare di mercato e gli atti conseguenti;
- La lettera d’invito;
- Il capitolato speciale d’appalto;
- Il DGUE;
- Il modulo Offerta;
- Il provvedimento di nomina del Seggio di Gara e della Commissione Giudicatrice;
- I verbali di gara;
- Le modalità per effettuare le verifiche degli operatori economici: le richieste agli enti;
- La determina di aggiudicazione;
- Le comunicazioni elettroniche;
- La determina di affidamento nell’ipotesi di infungibilità e/o esclusività del bene.
- La nomina del Direttore dell’esecuzione del contratto;
- La richiesta della cauzione provvisoria e di quella definitiva;
- La scrittura privata e lo scambio di lettera commerciale
- La richiesta delle penali;
- La revoca del provvedimento di aggiudicazione;
- La proroga e il rinnovo del contratto. Le varianti. Il quinto d’obbligo.

Per ciascun schema di atto:
- Si richiamerà una sintesi delle norme di riferimento, accompagnata da una breve rassegna giurisprudenziale;
- Si avvierà un confronto con ogni partecipante, dando modo all’aula di interagire e proporre le diverse soluzioni;
- Si procederà, sulla base della casistica più significativa proposta dai partecipanti, alla redazione delle diverse opzioni di atti che potranno essere di ausilio a tutti i partecipanti al corso.

Ore 17.00 test di valutazione facoltativo.
Quota di partecipazione € 250,00 (comprensiva del materiale).

Quota di partecipazione € 250,00 (comprensiva del materiale).

 

Registrati online

Quota di partecipazione € 250,00 (comprensiva del materiale).

ORARIO DEL CORSO:

  • Martedì 06 novembre 2018
  • 09.30 registrazione partecipanti
  • mattina 10.00/13.00
  • pomeriggio 14.00/17.00.
  • Ore 17.00 test di valutazione facoltativo.

 

 

Richiedi Informazioni

Sentiti libero di farci una domanda o semplicemente lascia un commento


Acconsento al trattamento dei miei Dati personali per le finalità di cui al punto 4, lett. b), ossia al compimento (e successivo utilizzo) di sondaggi e/o ricerche di mercato effettuate e contattarmi, ai recapiti forniti, al fine di verificare la qualità del servizio reso nei miei confronti ed il mio grado di soddisfazione anche mediante un’indagine di NPS (surveys); per le finalità di cui al punto 4, lett. c) ossia a ricevere (i) reminders e comunicazioni promozionali; e (ii) comunicazioni relative ad eventi organizzati da Pa Training o da Tempo Srl (marketing); per le finalità di cui al punto 4.1, lett. e) ossia al trattamento anche per elaborare un mio profilo volto a personalizzare l’offerta di corsi da me richiesti (profilazione);
Programma e Contenuti

Martedì 06 novembre 2018: 09.30 registrazione partecipanti – mattina 10.00/13.00 pomeriggio 14.00/17.00.
Relatore: Dott. Alessandro Quarta – Capo Area Gestione Progetti e Fund Raising, Coordinatore Amministrativo del Centro Unico di Ateneo per la Gestione dei Progetti e il Fund Raising.

OBIETTIVI

Il Corso, unico nel suo genere, affianca alla classica lezione sulla contrattualistica pubblica, modalità operative per una corretta redazione degli atti. Ciò permetterà, a tutti gli operatori della Pubblica Amministrazione e segnatamente delle Università e dei Dipartimenti Universitari, (soprattutto per coloro che si approcciano a questa complessa materia per la prima volta), di comprendere, in maniera chiara, i passaggi fondamentali per giungere ad una corretta impostazione degli atti di gara e dei successivi atti finalizzati alla sottoscrizione del contratto.

PROGRAMMA
- La nomina del RUP;
- La determina semplificata per le procedure di affidamento diretto ex art. 36, comma 2, lett.a) del Codice anche con specifico riferimento all’Ordine diretto di acquisto e alla Trattativa Privata diretta sul MePA;
- La determina ordinaria per l’avvio della procedura negoziata ex art.36, comma 2, lett.b) del Codice (anche per gli acquisti tramite Richiesta di Offerta sul MePA);
- L’Avviso esplorativo;
- La consultazione preliminare di mercato e gli atti conseguenti;
- La lettera d’invito;
- Il capitolato speciale d’appalto;
- Il DGUE;
- Il modulo Offerta;
- Il provvedimento di nomina del Seggio di Gara e della Commissione Giudicatrice;
- I verbali di gara;
- Le modalità per effettuare le verifiche degli operatori economici: le richieste agli enti;
- La determina di aggiudicazione;
- Le comunicazioni elettroniche;
- La determina di affidamento nell’ipotesi di infungibilità e/o esclusività del bene.
- La nomina del Direttore dell’esecuzione del contratto;
- La richiesta della cauzione provvisoria e di quella definitiva;
- La scrittura privata e lo scambio di lettera commerciale
- La richiesta delle penali;
- La revoca del provvedimento di aggiudicazione;
- La proroga e il rinnovo del contratto. Le varianti. Il quinto d’obbligo.

Per ciascun schema di atto:
- Si richiamerà una sintesi delle norme di riferimento, accompagnata da una breve rassegna giurisprudenziale;
- Si avvierà un confronto con ogni partecipante, dando modo all’aula di interagire e proporre le diverse soluzioni;
- Si procederà, sulla base della casistica più significativa proposta dai partecipanti, alla redazione delle diverse opzioni di atti che potranno essere di ausilio a tutti i partecipanti al corso.

Ore 17.00 test di valutazione facoltativo.
Quota di partecipazione € 250,00 (comprensiva del materiale).

Prenotazioni

Quota di partecipazione € 250,00 (comprensiva del materiale).

 

Registrati online

Altre informazioni

Quota di partecipazione € 250,00 (comprensiva del materiale).

Orari del corso

ORARIO DEL CORSO:

  • Martedì 06 novembre 2018
  • 09.30 registrazione partecipanti
  • mattina 10.00/13.00
  • pomeriggio 14.00/17.00.
  • Ore 17.00 test di valutazione facoltativo.

 

 

Richiedi Informazioni

Sentiti libero di farci una domanda o semplicemente lascia un commento


Acconsento al trattamento dei miei Dati personali per le finalità di cui al punto 4, lett. b), ossia al compimento (e successivo utilizzo) di sondaggi e/o ricerche di mercato effettuate e contattarmi, ai recapiti forniti, al fine di verificare la qualità del servizio reso nei miei confronti ed il mio grado di soddisfazione anche mediante un’indagine di NPS (surveys); per le finalità di cui al punto 4, lett. c) ossia a ricevere (i) reminders e comunicazioni promozionali; e (ii) comunicazioni relative ad eventi organizzati da Pa Training o da Tempo Srl (marketing); per le finalità di cui al punto 4.1, lett. e) ossia al trattamento anche per elaborare un mio profilo volto a personalizzare l’offerta di corsi da me richiesti (profilazione);
Chi Siamo

Dall’esperienza decennale nell’organizzazione di eventi e convegni dedicati al personale amministrativo universitario, nasce, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, una nuova organizzazione, che si contraddistingue con il marchio PATraining

LEGGI TUTTO

Orari Lavorativi

  • Lunedì9am - 6pm
  • Martedì9am - 6pm
  • Mercoledì9am - 6pm
  • Giovedì9am - 6pm
  • Venerdì9am - 6pm
  • SabatoChiuso
  • DomenicaChiuso