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ROMA 10 OTTOBRE 2018

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ROMA 10 OTTOBRE 2018

Informazioni Generali

Corso di formazione teorico pratico

I PAGAMENTI DEGLI ENTI PUBBLICI : DAL CONTRATTO AL PAGAMENTO.
GESTIONE, CONTABILIZZAZIONE E CONTROLLI TELEMATICI;
TRACCIABILITA’; FATTURA ELETTRONICA; NOVITA’ DURC; VERIFICHE DI
EQUITALIA; RITENUTE SUI PIGNORAMENTI; PUBBLICITÀ DEI PAGAMENTI;
I SOGGETTI NON RESIDENTI; EVOLUZIONE DELLA PIATTAFORMA
CERTIFICATIVA E CERTIFICAZIONE DEI CREDITI; ESTENSIONE DELLO
SPLIT PAYMENT; REVERSE CHARGE; PAGOPA; BOLLO VIRTUALE; SIOPE +.
GESTIONE E CONTABILIZZARIONE DEI RIMBORSI SPESE.

 

ROMA 10 OTTOBRE 2018

IL CORSO SI TERRA’ PRESSO L'

HOTEL NORD NUOVA ROMA

VIA GIOVANNI AMENDOLA 3 ( ZONA TERMINI)

Data

ROMA 10 OTTOBRE 2018

Città

ROMA

Indirizzo

HOTEL NORD NUOVA ROMA

VIA GIOVANNI AMENDOLA 3 (ZONA TERMINI)

Dettagli

ORARIO DEL CORSO:
10 ottobre 2018: 10.00 registrazione partecipanti – mattina 10.00/13.00-pomeriggio 14.00/17.00.

Relatore Rag. Corrado Coppolecchia Esperto Fiscale di Enti Pubblici.

Obiettivi: Nel corso degli anni i pagamenti, a qualunque titolo, posti in essere dagli Enti Pubblici, nei confronti di soggetti pubblici o privati, sono stati e continuano ad essere oggetto di verifiche e monitoraggio da parte del MEF, RGS, ANAC, INPS, etc. per consentire che il denaro pubblico venga utilizzato in modo “trasparente” e soprattutto finisca nelle casse di soggetti che non abbiano “debiti” con lo Stato in generale. Di conseguenza sono posti a carico degli Enti Pubblici una serie di norme, disposizioni, vincoli e soprattutto responsabilità. Il corso teorico e soprattutto pratico nel passare in rassegna le diverse disposizioni normative connesse alle tipologie di acquisti di beni, servizi e prestazioni delle pubbliche amministrazioni, fornisce le più ampie indicazioni per una corretta contabilizzazione dei documenti contabili.

Destinatari: tutti coloro che sono coinvolti nei processi gestionali, contabili, contrattuali, economali e tributari.

Metodologia Didattica: Nell’esaminare le disposizioni normative che regolamentano i pagamenti, saranno esaminati in modo pratico le diverse tipologie di pagamenti posti in essere dagli Enti Pubblici anche con numerosi casi di studio.

Materiale a disposizione: le slides e tutto il materiale giuridico - tributario presentato durante il corso e gli esercizi affrontati in aula.

Programma Rag. Corrado Coppolecchia.

Ambiti oggettivi: Dal contratto-buono d’ordine al pagamento; inquadramento normativo; elementi essenziali da richiamare nei contratti; tipologie di acquisti di beni e servizi;
Ambiti soggettivi: Le diverse tipologie di “soggetti passivi” del diritto tributario nazionale; il regime ordinario; il regime forfetario e minimo; il regime di vantaggio; gli acquisti fuori dal territorio nazionale; i soggetti non residenti;
I termini e le scadenze dei pagamenti: Concetto di transazione commerciale e termini e responsabilità previsti dal Dlgs n. 231/2002; Il compito e ruolo dei Revisori dei Conti degli Enti Pubblici: Le circolari RgS n. 27/2014 e n. 20/2017;
Specificità dei documenti da presentare per un regolare pagamento: Le fatture elettroniche; le note e ricevute cartacee o elettroniche; le parcelle elettroniche; le novità connesse alla introduzione della fattura elettronica a tutti i soggetti residenti e riflessi operativi per gli Enti Pubblici; i necessari riferimenti alla normativa IVA;
Specificità dei pagamenti: soggetti allo split payment/esentati/esclusi; soggetti al reverse charge; soggetti alla verifica della regolarità contributiva; soggetti ai controlli telematici previsti da equitalia e modalità di attuazione; soggetti alla certificazione dei redditi;
Specificità tributaria dei pagamenti: soggetti alla ritenuta d’acconto/d’imposta/imposta progressiva; soggetti alla contribuzione; soggetti all’imposta IVA; soggetti esentati; obbligo della tenuta del registro delle fatture unico; attestazione dei tempi di pagamento. La gestione, contabilizzazione e versamento dell’imposta di bollo virtuale sui documenti tributari. L’applicazione e certificazione delle ritenute in caso di pignoramento;
I rapporti con la Piattaforma certificativa dei crediti: operazioni soggetti alla comunicazione alla P.C.C. ; la certificazione dei crediti ; il nuovo ruolo della PCC a seguito della attuazione del sistema PAGOPA e SIOPE+;
Relazione fra pagamenti e Codice Appalti, Tracciabilità e Pubblicità: verifica della regolarità contributiva-DURC; incidenza della “rottamazione” delle cartelle esattoriali nella regolarità contributiva; l’intervento sostitutivo; le regole della tracciabilità fra conto dedicato e il CIG e il CUP estesi ai subappalti e subcontraenti; la ritenuta dello 0,50%; le regole della pubblicità previsti dall’ANAC e il sito amministrazione trasparente; Il sistema sanzionatorio e le responsabilità degli Operatori Pubblici.
I rimborsi spese: rassegna delle diverse disposizioni giuridico-tributarie che regolamentano le diverse tipologie di rimborsi spese connessi agli incarichi attribuiti dagli Enti Pubblici; la documentazione necessaria; la corretta gestione e contabilizzazione degli adempimenti fiscali-previdenziali-tributari.

Esempi delle diverse tipologie di fatture connesse alle argomentazioni trattate.

Quota di partecipazione € 220,00 e comprende anche il materiale didattico.

Al termine del corso è previsto un test di valutazione facoltativo.

Il corso si terrà al raggiungimento di 20 iscritti.

Il corso è destinato al personale degli Uffici Centrali delle Università, Dipartimenti Universitari, Asl, Cnr e comparto AFAM.

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Quota di partecipazione € 220,00 e comprende anche il materiale didattico.

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ORARIO DEL CORSO:
10 ottobre 2018 10.00 registrazione partecipanti – mattina 10.00/13.00-pomeriggio 14.00/17.00.

 

 

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Acconsento al trattamento dei miei Dati personali per le finalità di cui al punto 4, lett. b), ossia al compimento (e successivo utilizzo) di sondaggi e/o ricerche di mercato effettuate e contattarmi, ai recapiti forniti, al fine di verificare la qualità del servizio reso nei miei confronti ed il mio grado di soddisfazione anche mediante un’indagine di NPS (surveys); per le finalità di cui al punto 4, lett. c) ossia a ricevere (i) reminders e comunicazioni promozionali; e (ii) comunicazioni relative ad eventi organizzati da Pa Training o da Tempo Srl (marketing); per le finalità di cui al punto 4.1, lett. e) ossia al trattamento anche per elaborare un mio profilo volto a personalizzare l’offerta di corsi da me richiesti (profilazione);
Programma e Contenuti

ORARIO DEL CORSO:
10 ottobre 2018: 10.00 registrazione partecipanti – mattina 10.00/13.00-pomeriggio 14.00/17.00.

Relatore Rag. Corrado Coppolecchia Esperto Fiscale di Enti Pubblici.

Obiettivi: Nel corso degli anni i pagamenti, a qualunque titolo, posti in essere dagli Enti Pubblici, nei confronti di soggetti pubblici o privati, sono stati e continuano ad essere oggetto di verifiche e monitoraggio da parte del MEF, RGS, ANAC, INPS, etc. per consentire che il denaro pubblico venga utilizzato in modo “trasparente” e soprattutto finisca nelle casse di soggetti che non abbiano “debiti” con lo Stato in generale. Di conseguenza sono posti a carico degli Enti Pubblici una serie di norme, disposizioni, vincoli e soprattutto responsabilità. Il corso teorico e soprattutto pratico nel passare in rassegna le diverse disposizioni normative connesse alle tipologie di acquisti di beni, servizi e prestazioni delle pubbliche amministrazioni, fornisce le più ampie indicazioni per una corretta contabilizzazione dei documenti contabili.

Destinatari: tutti coloro che sono coinvolti nei processi gestionali, contabili, contrattuali, economali e tributari.

Metodologia Didattica: Nell’esaminare le disposizioni normative che regolamentano i pagamenti, saranno esaminati in modo pratico le diverse tipologie di pagamenti posti in essere dagli Enti Pubblici anche con numerosi casi di studio.

Materiale a disposizione: le slides e tutto il materiale giuridico - tributario presentato durante il corso e gli esercizi affrontati in aula.

Programma Rag. Corrado Coppolecchia.

Ambiti oggettivi: Dal contratto-buono d’ordine al pagamento; inquadramento normativo; elementi essenziali da richiamare nei contratti; tipologie di acquisti di beni e servizi;
Ambiti soggettivi: Le diverse tipologie di “soggetti passivi” del diritto tributario nazionale; il regime ordinario; il regime forfetario e minimo; il regime di vantaggio; gli acquisti fuori dal territorio nazionale; i soggetti non residenti;
I termini e le scadenze dei pagamenti: Concetto di transazione commerciale e termini e responsabilità previsti dal Dlgs n. 231/2002; Il compito e ruolo dei Revisori dei Conti degli Enti Pubblici: Le circolari RgS n. 27/2014 e n. 20/2017;
Specificità dei documenti da presentare per un regolare pagamento: Le fatture elettroniche; le note e ricevute cartacee o elettroniche; le parcelle elettroniche; le novità connesse alla introduzione della fattura elettronica a tutti i soggetti residenti e riflessi operativi per gli Enti Pubblici; i necessari riferimenti alla normativa IVA;
Specificità dei pagamenti: soggetti allo split payment/esentati/esclusi; soggetti al reverse charge; soggetti alla verifica della regolarità contributiva; soggetti ai controlli telematici previsti da equitalia e modalità di attuazione; soggetti alla certificazione dei redditi;
Specificità tributaria dei pagamenti: soggetti alla ritenuta d’acconto/d’imposta/imposta progressiva; soggetti alla contribuzione; soggetti all’imposta IVA; soggetti esentati; obbligo della tenuta del registro delle fatture unico; attestazione dei tempi di pagamento. La gestione, contabilizzazione e versamento dell’imposta di bollo virtuale sui documenti tributari. L’applicazione e certificazione delle ritenute in caso di pignoramento;
I rapporti con la Piattaforma certificativa dei crediti: operazioni soggetti alla comunicazione alla P.C.C. ; la certificazione dei crediti ; il nuovo ruolo della PCC a seguito della attuazione del sistema PAGOPA e SIOPE+;
Relazione fra pagamenti e Codice Appalti, Tracciabilità e Pubblicità: verifica della regolarità contributiva-DURC; incidenza della “rottamazione” delle cartelle esattoriali nella regolarità contributiva; l’intervento sostitutivo; le regole della tracciabilità fra conto dedicato e il CIG e il CUP estesi ai subappalti e subcontraenti; la ritenuta dello 0,50%; le regole della pubblicità previsti dall’ANAC e il sito amministrazione trasparente; Il sistema sanzionatorio e le responsabilità degli Operatori Pubblici.
I rimborsi spese: rassegna delle diverse disposizioni giuridico-tributarie che regolamentano le diverse tipologie di rimborsi spese connessi agli incarichi attribuiti dagli Enti Pubblici; la documentazione necessaria; la corretta gestione e contabilizzazione degli adempimenti fiscali-previdenziali-tributari.

Esempi delle diverse tipologie di fatture connesse alle argomentazioni trattate.

Quota di partecipazione € 220,00 e comprende anche il materiale didattico.

Al termine del corso è previsto un test di valutazione facoltativo.

Il corso si terrà al raggiungimento di 20 iscritti.

Prenotazioni

Il corso è destinato al personale degli Uffici Centrali delle Università, Dipartimenti Universitari, Asl, Cnr e comparto AFAM.

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Altre informazioni

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Orari del corso

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10 ottobre 2018 10.00 registrazione partecipanti – mattina 10.00/13.00-pomeriggio 14.00/17.00.

 

 

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Chi Siamo

Dall’esperienza decennale nell’organizzazione di eventi e convegni dedicati al personale amministrativo universitario, nasce, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, una nuova organizzazione, che si contraddistingue con il marchio PATraining

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Orari Lavorativi

  • Lunedì9am - 6pm
  • Martedì9am - 6pm
  • Mercoledì9am - 6pm
  • Giovedì9am - 6pm
  • Venerdì9am - 6pm
  • SabatoChiuso
  • DomenicaChiuso