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WEBINAR 19 MAGGIO 2020

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Informazioni Generali

IL SISTEMA DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA NELLE UNIVERSITÀ E NELLE AFAM

Data

19 MAGGIO 2020

Modalità

WEBINAR

Dettagli

ORARIO DEL CORSO: MARTEDI’ 19 MAGGIO 2020 ORE 10.00-13.00 - ORE 14.00-16.00.

CORSO IN MODALITA’ WEBINAR, RELATORE AVV. MARIASTEFANIA DE ROSA, ESPERTO GIURIDICO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, PROFESSORE A CONTRATTO LUISS, GIÀ FUNZIONARIO ANAC.

 

PROGRAMMA:

  • La governance organizzativa: ruolo e funzioni dei soggetti del sistema di prevenzione della corruzione.

Il RPCT: criteri di nomina, funzioni e responsabilità. Misure a tutela della sua indipendenza

I soggetti interni: il RPC, l’organo di indirizzo politico, l’OIV, i dirigenti e i dipendenti.

I soggetti esterni: l’ANAC e i suoi poteri di vigilanza, ispettivi, di ordine e sanzionatori. I dirigenti e i

dipendenti. Il DFP e il Garante Privacy.

Il responsabile protezione dati e il responsabile della transizione digitale.

  • Come deve essere redatto il Piano Triennale anticorruzione di una p.a. Le indicazione dell’ANAC

2019/2020.

Il PNA dell’ANAC.

I soggetti pubblici destinatari.

Struttura, contenuti, modalità di aggiornamento.

Procedimento di approvazione del Piano.

Rapporto MOG231 e misure anticorruzione.

Monitoraggio dell’attuazione dei piani.

Responsabilità e sanzioni dei soggetti coinvolti.

  • La gestione del rischio corruzione nei processi dell’amministrazione.

La gestione del rischio corruzione alla luce del PNA.

La mappatura dei processi delle aree a rischio.

I compiti del RPCT e degli altri soggetti coinvolti nella prevenzione della corruzione.

Il contesto esterno ed interno. La ricognizione e l’analisi dei processi. La valutazione del rischio:

identificazione degli eventi rischiosi, analisi e ponderazione del rischio. Il trattamento del rischio:

individuazione e programmazione delle misure. Il monitoraggio sull’attuazione e l’idoneità delle misure. Il

riesame periodico della funzionalità complessiva del sistema.

Gestione dei flussi informativi.

Responsabilità e sanzioni connesse alla gestione del rischio.

  • Focus: le Università e le istituzione dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM). Le

indicazioni del PNA 2016 e 2017.

La ricerca e la valutazione della qualità della ricerca: progettazione, valutazione e finanziamento dei progetti,

svolgimento della ricerca, esito e diffusione dei risultati.

L’organizzazione della didattica: processo di accreditamento delle sedi e dei corsi di studio, svolgimento della

didattica.

Il reclutamento dei docenti: i presidi per l’imparzialità dei docenti e del personale universitario: codice di

comportamento/codice etico, incompatibilità e conflitto di interessi, procedimenti disciplinari.

Gli enti partecipati e le attività esternalizzate dalle università: gli enti di diritto privato costituiti per lo

svolgimento di attività istituzionali o per l’erogazione di beni e servizi a favore degli atenei, gli spin-off.

Le università telematiche. L’equiparazione delle AFAM alle Università.

 

  • Le principali misure di prevenzione della corruzione.

La rotazione ordinaria e straordinaria (e le misure alternative).

Il conflitto di interessi e le recenti sentenza.

I codici di comportamento e le nuove Linee Guida ANAC n. 177/2019.

Il pantouflage e le recenti sentenze.

La tutela del dipendente che effettua segnalazioni di illecito (c.d. whistleblower), anche alla luce delle recenti

linee guida ANAC 2019, del parere del Garante Privacy 2019 e del Consiglio di Stato 2020.

I patti di integrità.

La formazione.

L’organizzazione dell’ufficio in caso di condanna penale per reato contro p.a..

La formazione di commissioni, assegnazioni agli uffici, conferimento di incarichi dirigenziali in caso di

condanna penale per delitti contro la pubblica amministrazione.

L’inconferibilità e l’incompatibilità degli incarichi ai sensi del d.lgs. n. 39/2013 (le Linee guida ANAC n.

833/2016).

  • Le inconferibilità, incompatibilità e conflitti di interessi.

L’inconferibilità di incarichi: definizione, disciplina, conseguenze e casi.

L’incompatibilità fra incarichi: definizione, disciplina, conseguenze e casi.

La dichiarazioni ai sensi dell’art. 20 del d.lgs. n. 39/2013.

Compiti del RPCT e dell’organo di indirizzo.

I conflitti di interessi: definizione, disciplina, obbligo di segnalazione e obbligo di astensione, conseguenze sul provvedimento e in tema di responsabilità.

  • Il rapporto tra la prevenzione della corruzione e la performance organizzativa.

I rapporti con gli strumenti di programmazione strategico-gestionale alla luce della recente riforma Madia

(d.lgs. n. 97/2016).

Il sistema di misurazione e valutazione della Performance.

I contenuti del Piano anticorruzione come obiettivi per la valutazione delle performance organizzative e

Individuali.

  • La Sezione Trasparenza del PTPCT e gli obblighi di pubblicità.

La descrizione dei flussi di trasparenza.

Trasparenza dichiarativa, costitutiva e proattiva.

I principali obblighi di pubblicità: incarichi, dati sui pagamenti, società, sovvenzioni di denaro,

organizzazione degli uffici, procedimenti, bandi di concorso, appalti, ecc.

I requisiti di una pubblicazione corretta: la qualità dei dati.

La tutela della privacy.

Le norme di semplificazione della trasparenza: l’interoperabilità delle banche dati.

Ruoli, responsabilità e sanzioni.

  • I tre accessi: documentale, civico e civico generalizzato (FOIA) e la Plenaria del Consiglio di Stato 2020.

L’accesso documentale, l’accesso civico semplice e l’accesso civico generalizzato.

Il flusso del procedimento FOIA: modello decentrato o accentrato?

Il procedimento di prima istanza e di riesame.

Il ruolo del RPCT.

Limiti e divieti all’accesso. Il bilanciamento degli interessi pubblici e privati vs l’accesso.

Questioni problematiche: i termini, il silenzio, il regime dei costi, le istanze manifestamente onerose e

massive, i numerosi controinteressati, ecc.

I regolamenti interni e il registro sugli accessi.

Gli strumenti a sostegno di pp.aa. e cittadini per l’attuazione del FOIA.

La Plenaria 2020 del Consiglio di Stato sul FOIA.

 

VISUALIZZA LA GUIDA PER LA FRUZIONE DEL CORSO ON-LINE (l'email di invito sarà inviata nei prossimi giorni, quella di conferma 30 minuti prima dell'avvio del corso)

Quota di partecipazione € 250,00.

Al termine del corso è previsto un test di valutazione facoltativo.

Il corso si terrà al raggiungimento di 10 iscritti. 

Registrati online

ATTENZIONE !


Il buon esito dell'iscrizione verrà confermato da una mail di riepilogo dei dati inseriti.
Se non ricevete nessuna mail contattate 0802460212 per conferma.



DATI FATTURAZIONE DELL'UNIVERSITA' (N.B. Dati relativi all'intestatario della fattura)


DATI FATTURAZIONE DEL DIPARTIMENTO

Questi dati verranno utilizzati per il cointestatario della fattura.
N.B. Lasciare in bianco se coincide con l'intestatario.

Esprimo il consenso al trattamento dei miei Dati personali per le finalità di cui al punto 4, lett. b), ossia al compimento (e successivo utilizzo) di sondaggi e/o ricerche di mercato effettuate e contattarmi, ai recapiti forniti, al fine di verificare la qualità del servizio reso nei miei confronti ed il mio grado di soddisfazione anche mediante un’indagine di NPS (surveys); per le finalità di cui al punto 4, lett. c) ossia a ricevere (i) reminders e comunicazioni promozionali; e (ii) comunicazioni relative ad eventi organizzati da Pa Training o da Tempo Srl (marketing); per le finalità di cui al punto 4.1, lett. e) ossia al trattamento anche per elaborare un mio profilo volto a personalizzare l’offerta di corsi da me richiesti (profilazione).

Le registrazioni possono essere effettuate telefonicamente al numero 080.2460212 o direttamente sul sito www.patraining.it

MARTEDI’ 19 MAGGIO 2020 ORE 10.00-13.00 - ORE 14.00-16.00.

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Sentiti libero di farci una domanda o semplicemente lascia un commento


Acconsento al trattamento dei miei Dati personali per le finalità di cui al punto 4, lett. b), ossia al compimento (e successivo utilizzo) di sondaggi e/o ricerche di mercato effettuate e contattarmi, ai recapiti forniti, al fine di verificare la qualità del servizio reso nei miei confronti ed il mio grado di soddisfazione anche mediante un’indagine di NPS (surveys); per le finalità di cui al punto 4, lett. c) ossia a ricevere (i) reminders e comunicazioni promozionali; e (ii) comunicazioni relative ad eventi organizzati da Pa Training o da Tempo Srl (marketing); per le finalità di cui al punto 4.1, lett. e) ossia al trattamento anche per elaborare un mio profilo volto a personalizzare l’offerta di corsi da me richiesti (profilazione);
Programma e Contenuti

ORARIO DEL CORSO: MARTEDI’ 19 MAGGIO 2020 ORE 10.00-13.00 - ORE 14.00-16.00.

CORSO IN MODALITA’ WEBINAR, RELATORE AVV. MARIASTEFANIA DE ROSA, ESPERTO GIURIDICO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, PROFESSORE A CONTRATTO LUISS, GIÀ FUNZIONARIO ANAC.

 

PROGRAMMA:

  • La governance organizzativa: ruolo e funzioni dei soggetti del sistema di prevenzione della corruzione.

Il RPCT: criteri di nomina, funzioni e responsabilità. Misure a tutela della sua indipendenza

I soggetti interni: il RPC, l’organo di indirizzo politico, l’OIV, i dirigenti e i dipendenti.

I soggetti esterni: l’ANAC e i suoi poteri di vigilanza, ispettivi, di ordine e sanzionatori. I dirigenti e i

dipendenti. Il DFP e il Garante Privacy.

Il responsabile protezione dati e il responsabile della transizione digitale.

  • Come deve essere redatto il Piano Triennale anticorruzione di una p.a. Le indicazione dell’ANAC

2019/2020.

Il PNA dell’ANAC.

I soggetti pubblici destinatari.

Struttura, contenuti, modalità di aggiornamento.

Procedimento di approvazione del Piano.

Rapporto MOG231 e misure anticorruzione.

Monitoraggio dell’attuazione dei piani.

Responsabilità e sanzioni dei soggetti coinvolti.

  • La gestione del rischio corruzione nei processi dell’amministrazione.

La gestione del rischio corruzione alla luce del PNA.

La mappatura dei processi delle aree a rischio.

I compiti del RPCT e degli altri soggetti coinvolti nella prevenzione della corruzione.

Il contesto esterno ed interno. La ricognizione e l’analisi dei processi. La valutazione del rischio:

identificazione degli eventi rischiosi, analisi e ponderazione del rischio. Il trattamento del rischio:

individuazione e programmazione delle misure. Il monitoraggio sull’attuazione e l’idoneità delle misure. Il

riesame periodico della funzionalità complessiva del sistema.

Gestione dei flussi informativi.

Responsabilità e sanzioni connesse alla gestione del rischio.

  • Focus: le Università e le istituzione dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM). Le

indicazioni del PNA 2016 e 2017.

La ricerca e la valutazione della qualità della ricerca: progettazione, valutazione e finanziamento dei progetti,

svolgimento della ricerca, esito e diffusione dei risultati.

L’organizzazione della didattica: processo di accreditamento delle sedi e dei corsi di studio, svolgimento della

didattica.

Il reclutamento dei docenti: i presidi per l’imparzialità dei docenti e del personale universitario: codice di

comportamento/codice etico, incompatibilità e conflitto di interessi, procedimenti disciplinari.

Gli enti partecipati e le attività esternalizzate dalle università: gli enti di diritto privato costituiti per lo

svolgimento di attività istituzionali o per l’erogazione di beni e servizi a favore degli atenei, gli spin-off.

Le università telematiche. L’equiparazione delle AFAM alle Università.

 

  • Le principali misure di prevenzione della corruzione.

La rotazione ordinaria e straordinaria (e le misure alternative).

Il conflitto di interessi e le recenti sentenza.

I codici di comportamento e le nuove Linee Guida ANAC n. 177/2019.

Il pantouflage e le recenti sentenze.

La tutela del dipendente che effettua segnalazioni di illecito (c.d. whistleblower), anche alla luce delle recenti

linee guida ANAC 2019, del parere del Garante Privacy 2019 e del Consiglio di Stato 2020.

I patti di integrità.

La formazione.

L’organizzazione dell’ufficio in caso di condanna penale per reato contro p.a..

La formazione di commissioni, assegnazioni agli uffici, conferimento di incarichi dirigenziali in caso di

condanna penale per delitti contro la pubblica amministrazione.

L’inconferibilità e l’incompatibilità degli incarichi ai sensi del d.lgs. n. 39/2013 (le Linee guida ANAC n.

833/2016).

  • Le inconferibilità, incompatibilità e conflitti di interessi.

L’inconferibilità di incarichi: definizione, disciplina, conseguenze e casi.

L’incompatibilità fra incarichi: definizione, disciplina, conseguenze e casi.

La dichiarazioni ai sensi dell’art. 20 del d.lgs. n. 39/2013.

Compiti del RPCT e dell’organo di indirizzo.

I conflitti di interessi: definizione, disciplina, obbligo di segnalazione e obbligo di astensione, conseguenze sul provvedimento e in tema di responsabilità.

  • Il rapporto tra la prevenzione della corruzione e la performance organizzativa.

I rapporti con gli strumenti di programmazione strategico-gestionale alla luce della recente riforma Madia

(d.lgs. n. 97/2016).

Il sistema di misurazione e valutazione della Performance.

I contenuti del Piano anticorruzione come obiettivi per la valutazione delle performance organizzative e

Individuali.

  • La Sezione Trasparenza del PTPCT e gli obblighi di pubblicità.

La descrizione dei flussi di trasparenza.

Trasparenza dichiarativa, costitutiva e proattiva.

I principali obblighi di pubblicità: incarichi, dati sui pagamenti, società, sovvenzioni di denaro,

organizzazione degli uffici, procedimenti, bandi di concorso, appalti, ecc.

I requisiti di una pubblicazione corretta: la qualità dei dati.

La tutela della privacy.

Le norme di semplificazione della trasparenza: l’interoperabilità delle banche dati.

Ruoli, responsabilità e sanzioni.

  • I tre accessi: documentale, civico e civico generalizzato (FOIA) e la Plenaria del Consiglio di Stato 2020.

L’accesso documentale, l’accesso civico semplice e l’accesso civico generalizzato.

Il flusso del procedimento FOIA: modello decentrato o accentrato?

Il procedimento di prima istanza e di riesame.

Il ruolo del RPCT.

Limiti e divieti all’accesso. Il bilanciamento degli interessi pubblici e privati vs l’accesso.

Questioni problematiche: i termini, il silenzio, il regime dei costi, le istanze manifestamente onerose e

massive, i numerosi controinteressati, ecc.

I regolamenti interni e il registro sugli accessi.

Gli strumenti a sostegno di pp.aa. e cittadini per l’attuazione del FOIA.

La Plenaria 2020 del Consiglio di Stato sul FOIA.

 

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Quota di partecipazione € 250,00.

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Altre informazioni

Le registrazioni possono essere effettuate telefonicamente al numero 080.2460212 o direttamente sul sito www.patraining.it

Orari del corso

MARTEDI’ 19 MAGGIO 2020 ORE 10.00-13.00 - ORE 14.00-16.00.

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Chi Siamo

Dall’esperienza decennale nell’organizzazione di eventi e convegni dedicati al personale amministrativo universitario, nasce, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, una nuova organizzazione, che si contraddistingue con il marchio PATraining

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Orari Lavorativi

  • Lunedì9am - 6pm
  • Martedì9am - 6pm
  • Mercoledì9am - 6pm
  • Giovedì9am - 6pm
  • Venerdì9am - 6pm
  • SabatoChiuso
  • DomenicaChiuso