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WEBINAR 24 MARZO 2022

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Informazioni Generali

CORSO TEORICO-PRATICO

LA PROCEDURA D'APPALTO NEGLI AFFIDAMENTI "SOTTO SOGLIA" DI LAVORI, SERVIZI E  FORNITURE

Data

24 MARZO 2022

Città

WEBINAR

Indirizzo

WEBINAR

87

Dettagli

CORSO TEORICO PRATICO

Relatore: Dott.ssa Anna Vigorito Dottore di ricerca in diritto internazionale e diritto interno in materia internazionale; funzionario di Elevata professionalità presso Sapienza Università di Roma. Ha svolto attività didattiche in Italia e all’estero (Master Marsiglia - Francia). Dopo aver conseguito l’abilitazione di Avvocato presso la Corte di Appello di Salerno ha partecipato a numerosi gruppi di ricerca in diverse Università Italiane. Responsabile Amministrativo Delegato (RAD) Centro Stampa Sapienza Università Editrice.

Giovedì 24 marzo 2022: 09.30 registrazione partecipanti – mattina 10.00/13.00 pomeriggio 14.00/17.00

Obiettivi: Il corso si rivolge agli operatori delle stazioni appaltanti che hanno iniziato, solo recentemente, a confrontarsi con il complesso quadro normativo in materia di contratti pubblici. Pertanto, esso ricostruisce, nella prima parte, l’impianto del codice del 2016 (senza trascurare le novità introdotte dal Decreto “sblocca cantieri” (D.L. 18 aprile 2019, n. 32) prima, e dal Decreto semplificazioni bis (D.L. 31/05/2021, n. 77), più recentemente); nella seconda parte, invece, si concentra sulla gestione delle procedure d’appalto sotto soglia, con particolare riguardo agli affidamenti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000,00 €. Poiché questa tipologia di affidamenti è quella che più spesso investe l’attività degli operatori delle stazioni appaltanti, si è ritenuta indispensabile la valorizzazione di un approccio pratico, con simulazione delle procedure di affidamento attivabili sul portale acquistinretepa.it.

PROGRAMMA

PARTE PRIMA

  1. Introduzione al D.Lgs n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici”
  • I principi generali per l’affidamento e l’esecuzione dei contratti
  • I principi di trasparenza e tracciabilità (Il CIG e il CUP)
  • Il sistema di governance sui contratti pubblici con particolare riferimento al ruolo dell’ANAC e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT)
  • Le novità del D.L. 18 aprile 2019, n. 32, convertito con modificazioni dalla L. 14 giugno 2019, n. 55
  • Il codice e il suo ambito di applicazione soggettivo e oggettivo
  • I settori ordinari e quelli speciali
  • La determinazione del valore economico dei contratti (“sotto soglia” o “sopra soglia”)
  • Le fasi della procedura ad evidenza pubblica: dalla determina a contrarre alla stipula del contratto
  • I criteri di aggiudicazione (l’“offerta economicamente più vantaggiosa” e il “minor prezzo”)
  • Il ruolo del Responsabile Unico del Procedimento (RUP) nel dettato del codice e delle Linee Guida ANAC n. 3

PARTE SECONDA

2. La disciplina dei contratti sotto soglia ai sensi dell’articolo 36

  • Le modalità di affidamento dei contratti sotto soglia - per importo - ai sensi dell’articolo 36
  • L’affidamento diretto “puro” e quello cd. “mediato”; il ruolo della giurisprudenza nella definizione delle differenze e la interpretazione delle Linee guida ANAC n. 4; le novità introdotte dal “Decreto semplificazioni bis” (D.L. 31/05/2021, n. 77, convertito in legge 29/07/2021, n. 108)
  • Gli affidamenti diretti ex articolo 36, comma 2, lett. a) e le fasi della procedura:

a) L’avvio della procedura: la determina a contrarre (esame di uno schema di provvedimento);

b) Il principio di rotazione alla luce anche della recente giurisprudenza;

c) La verifica sul possesso dei requisiti generali e speciali ex art. 80 D.Lgs. n. 50/2016; le modalità operative dettate dalle Linee guida ANAC n. 4; l’AVCPass come strumento di supporto.

  • Le verifiche negli affidamenti fino a 5.000,00 €
  • Le verifiche negli affidamenti di importo compreso tra 5.000,00 e 20.000,00 €
  • Le verifiche negli affidamenti di importo compreso tra 20.000,00 e 40.000,00 €

d) Gli obblighi di trasparenza ex art. 29 D.Lgs. n. 50/2016;

e) Le Linee guida ANAC n. 6/2017 e il cd. “self-cleaning”;

f) Le Linee guida ANAC n. 8/2017 sull’infungibilità e sul “lock-in”.

  • L’obbligo di approvvigionarsi tramite CONSIP SpA e le altre centrali di committenza;
  • L’approvvigionamento di beni e servizi informatici e di connettività tramite CONSIP e gli altri soggetti aggregatori dopo la Legge n. 208/2015;
    • L’adesione alle convenzioni quadro stipulate da CONSIP SpA
    • Gli accordi quadro Attività pratica per l’utilizzo del portale acquistinretepa.it 
    • Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (ODA, Trattativa diretta, Richiesta di Offerta)

 

Quota di partecipazione € 250,00 comprende anche il materiale didattico.

A causa delle norme Covid 19 c’è stato un dimensionamento della sala convegni, pertanto consigliamo a chi fosse interessato a partecipare al corso, di inviare la scheda di iscrizione in modo da prenotare il posto.

Al termine del corso è previsto un test di valutazione facoltativo.

Il corso si terrà al raggiungimento di 12 iscritti. 

Quota di partecipazione € 250,00, comprende anche il materiale didattico.

A causa delle norme Covid 19 c’è stato un dimensionamento della sala convegni, pertanto consigliamo a chi fosse interessato a partecipare al corso, di inviare la scheda di iscrizione in modo da prenotare il posto.

Al termine del corso è previsto un test di valutazione facoltativo.

Il corso si terrà al raggiungimento di 8 iscritti. 

ATTENZIONE !


Il buon esito dell'iscrizione verrà confermato da una mail di riepilogo dei dati inseriti.
Se non ricevete nessuna mail contattate 0802460212 per conferma.



DATI FATTURAZIONE DELL'UNIVERSITA' (N.B. Dati relativi all'intestatario della fattura)


DATI FATTURAZIONE DEL DIPARTIMENTO

Questi dati verranno utilizzati per il cointestatario della fattura.
N.B. Lasciare in bianco se coincide con l'intestatario.

Esprimo il consenso al trattamento dei miei Dati personali per le finalità di cui al punto 4, lett. b), ossia al compimento (e successivo utilizzo) di sondaggi e/o ricerche di mercato effettuate e contattarmi, ai recapiti forniti, al fine di verificare la qualità del servizio reso nei miei confronti ed il mio grado di soddisfazione anche mediante un’indagine di NPS (surveys); per le finalità di cui al punto 4, lett. c) ossia a ricevere (i) reminders e comunicazioni promozionali; e (ii) comunicazioni relative ad eventi organizzati da Pa Training o da Tempo Srl (marketing); per le finalità di cui al punto 4.1, lett. e) ossia al trattamento anche per elaborare un mio profilo volto a personalizzare l’offerta di corsi da me richiesti (profilazione).

Le registrazioni possono essere effettuate telefonicamente al numero 080.2460212 o direttamente sul sito www.patraining.it

Giovedì 24 marzo 2022: 09.30 registrazione partecipanti – mattina 10.00/13.00 pomeriggio 14.00/17.00

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Sentiti libero di farci una domanda o semplicemente lascia un commento


Acconsento al trattamento dei miei Dati personali per le finalità di cui al punto 4, lett. b), ossia al compimento (e successivo utilizzo) di sondaggi e/o ricerche di mercato effettuate e contattarmi, ai recapiti forniti, al fine di verificare la qualità del servizio reso nei miei confronti ed il mio grado di soddisfazione anche mediante un’indagine di NPS (surveys); per le finalità di cui al punto 4, lett. c) ossia a ricevere (i) reminders e comunicazioni promozionali; e (ii) comunicazioni relative ad eventi organizzati da Pa Training o da Tempo Srl (marketing); per le finalità di cui al punto 4.1, lett. e) ossia al trattamento anche per elaborare un mio profilo volto a personalizzare l’offerta di corsi da me richiesti (profilazione);
Programma e Contenuti

CORSO TEORICO PRATICO

Relatore: Dott.ssa Anna Vigorito Dottore di ricerca in diritto internazionale e diritto interno in materia internazionale; funzionario di Elevata professionalità presso Sapienza Università di Roma. Ha svolto attività didattiche in Italia e all’estero (Master Marsiglia - Francia). Dopo aver conseguito l’abilitazione di Avvocato presso la Corte di Appello di Salerno ha partecipato a numerosi gruppi di ricerca in diverse Università Italiane. Responsabile Amministrativo Delegato (RAD) Centro Stampa Sapienza Università Editrice.

Giovedì 24 marzo 2022: 09.30 registrazione partecipanti – mattina 10.00/13.00 pomeriggio 14.00/17.00

Obiettivi: Il corso si rivolge agli operatori delle stazioni appaltanti che hanno iniziato, solo recentemente, a confrontarsi con il complesso quadro normativo in materia di contratti pubblici. Pertanto, esso ricostruisce, nella prima parte, l’impianto del codice del 2016 (senza trascurare le novità introdotte dal Decreto “sblocca cantieri” (D.L. 18 aprile 2019, n. 32) prima, e dal Decreto semplificazioni bis (D.L. 31/05/2021, n. 77), più recentemente); nella seconda parte, invece, si concentra sulla gestione delle procedure d’appalto sotto soglia, con particolare riguardo agli affidamenti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000,00 €. Poiché questa tipologia di affidamenti è quella che più spesso investe l’attività degli operatori delle stazioni appaltanti, si è ritenuta indispensabile la valorizzazione di un approccio pratico, con simulazione delle procedure di affidamento attivabili sul portale acquistinretepa.it.

PROGRAMMA

PARTE PRIMA

  1. Introduzione al D.Lgs n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici”
  • I principi generali per l’affidamento e l’esecuzione dei contratti
  • I principi di trasparenza e tracciabilità (Il CIG e il CUP)
  • Il sistema di governance sui contratti pubblici con particolare riferimento al ruolo dell’ANAC e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT)
  • Le novità del D.L. 18 aprile 2019, n. 32, convertito con modificazioni dalla L. 14 giugno 2019, n. 55
  • Il codice e il suo ambito di applicazione soggettivo e oggettivo
  • I settori ordinari e quelli speciali
  • La determinazione del valore economico dei contratti (“sotto soglia” o “sopra soglia”)
  • Le fasi della procedura ad evidenza pubblica: dalla determina a contrarre alla stipula del contratto
  • I criteri di aggiudicazione (l’“offerta economicamente più vantaggiosa” e il “minor prezzo”)
  • Il ruolo del Responsabile Unico del Procedimento (RUP) nel dettato del codice e delle Linee Guida ANAC n. 3

PARTE SECONDA

2. La disciplina dei contratti sotto soglia ai sensi dell’articolo 36

  • Le modalità di affidamento dei contratti sotto soglia - per importo - ai sensi dell’articolo 36
  • L’affidamento diretto “puro” e quello cd. “mediato”; il ruolo della giurisprudenza nella definizione delle differenze e la interpretazione delle Linee guida ANAC n. 4; le novità introdotte dal “Decreto semplificazioni bis” (D.L. 31/05/2021, n. 77, convertito in legge 29/07/2021, n. 108)
  • Gli affidamenti diretti ex articolo 36, comma 2, lett. a) e le fasi della procedura:

a) L’avvio della procedura: la determina a contrarre (esame di uno schema di provvedimento);

b) Il principio di rotazione alla luce anche della recente giurisprudenza;

c) La verifica sul possesso dei requisiti generali e speciali ex art. 80 D.Lgs. n. 50/2016; le modalità operative dettate dalle Linee guida ANAC n. 4; l’AVCPass come strumento di supporto.

  • Le verifiche negli affidamenti fino a 5.000,00 €
  • Le verifiche negli affidamenti di importo compreso tra 5.000,00 e 20.000,00 €
  • Le verifiche negli affidamenti di importo compreso tra 20.000,00 e 40.000,00 €

d) Gli obblighi di trasparenza ex art. 29 D.Lgs. n. 50/2016;

e) Le Linee guida ANAC n. 6/2017 e il cd. “self-cleaning”;

f) Le Linee guida ANAC n. 8/2017 sull’infungibilità e sul “lock-in”.

  • L’obbligo di approvvigionarsi tramite CONSIP SpA e le altre centrali di committenza;
  • L’approvvigionamento di beni e servizi informatici e di connettività tramite CONSIP e gli altri soggetti aggregatori dopo la Legge n. 208/2015;
    • L’adesione alle convenzioni quadro stipulate da CONSIP SpA
    • Gli accordi quadro Attività pratica per l’utilizzo del portale acquistinretepa.it 
    • Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (ODA, Trattativa diretta, Richiesta di Offerta)

 

Quota di partecipazione € 250,00 comprende anche il materiale didattico.

A causa delle norme Covid 19 c’è stato un dimensionamento della sala convegni, pertanto consigliamo a chi fosse interessato a partecipare al corso, di inviare la scheda di iscrizione in modo da prenotare il posto.

Al termine del corso è previsto un test di valutazione facoltativo.

Il corso si terrà al raggiungimento di 12 iscritti. 

Prenotazioni

Quota di partecipazione € 250,00, comprende anche il materiale didattico.

A causa delle norme Covid 19 c’è stato un dimensionamento della sala convegni, pertanto consigliamo a chi fosse interessato a partecipare al corso, di inviare la scheda di iscrizione in modo da prenotare il posto.

Al termine del corso è previsto un test di valutazione facoltativo.

Il corso si terrà al raggiungimento di 8 iscritti. 

ATTENZIONE !


Il buon esito dell'iscrizione verrà confermato da una mail di riepilogo dei dati inseriti.
Se non ricevete nessuna mail contattate 0802460212 per conferma.



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Questi dati verranno utilizzati per il cointestatario della fattura.
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Esprimo il consenso al trattamento dei miei Dati personali per le finalità di cui al punto 4, lett. b), ossia al compimento (e successivo utilizzo) di sondaggi e/o ricerche di mercato effettuate e contattarmi, ai recapiti forniti, al fine di verificare la qualità del servizio reso nei miei confronti ed il mio grado di soddisfazione anche mediante un’indagine di NPS (surveys); per le finalità di cui al punto 4, lett. c) ossia a ricevere (i) reminders e comunicazioni promozionali; e (ii) comunicazioni relative ad eventi organizzati da Pa Training o da Tempo Srl (marketing); per le finalità di cui al punto 4.1, lett. e) ossia al trattamento anche per elaborare un mio profilo volto a personalizzare l’offerta di corsi da me richiesti (profilazione).

Altre informazioni

Le registrazioni possono essere effettuate telefonicamente al numero 080.2460212 o direttamente sul sito www.patraining.it

Orari del corso

Giovedì 24 marzo 2022: 09.30 registrazione partecipanti – mattina 10.00/13.00 pomeriggio 14.00/17.00

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Chi Siamo

Dall’esperienza decennale nell’organizzazione di eventi e convegni dedicati al personale amministrativo universitario, nasce, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, una nuova organizzazione, che si contraddistingue con il marchio PATraining

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Orari Lavorativi

  • Lunedì9am - 6pm
  • Martedì9am - 6pm
  • Mercoledì9am - 6pm
  • Giovedì9am - 6pm
  • Venerdì9am - 6pm
  • SabatoChiuso
  • DomenicaChiuso