Vico Capurso, 5

Bari

Puglia

Domenica CHIUSO

Lun - Ven 9.00 - 17.30

Contattaci

 

Quesito in merito alla registrazione del Rup sul portale Anac

Salve volevamo sottoporle un quesito in merito alla registrazione del Rup sul portale Anac. Nella nostra struttura da sempre è il Direttore registrato sul sito dell’Anac e a suo nome chiediamo i Cig.
Sarebbe preferibile che si registrassero le persone di volta in voltanominate Rup?
Avremmo pensato di far ruotare la nomina dei Rup tra i diversi responsabili degli uffici presenti nel nostro Dipartimento che è una grossa struttura, e di conseguenza dovremmo registrare almeno 4 o 5 persone.

La ringrazio anticipatamente per la risposta.

RISPOSTA

Gent.ma Dott.ssa ………, normalmente il RUP deve essere nominato prima dell’avvio del procedimento di gara perchè rappresenta il soggetto che decide il tipo di procedura, i criteri di aggiudicazione, richiede il CIG ecc.

Le nuove Linee Guida n. 3 dell’ANAC, aggiornate al D. Lgs. 56/2017, hanno precisato in maniera puntuale i compiti del RUP e i requisiti di professionalità che deve possedere. In particolare, per ogni singola procedura di affidamento di un appalto o di una concessione, le stazioni appaltanti, con atto formale del dirigente o di altro soggetto responsabile dell’unità organizzativa, individuano un RUP per le fasi della programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione. Il RUP svolge i propri compiti con il supporto dei dipendenti dell’amministrazione aggiudicatrice.

Il RUP è individuato, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 31, comma 1, del codice, tra i dipendenti di ruolo addetti all’unità organizzativa inquadrati come dirigenti o dipendenti con funzioni direttive o, in caso di carenza in organico della suddetta unità organizzativa, tra i dipendenti in servizio con analoghe caratteristiche.

Nell’ambito della specificità del suo Dipartimento, pur potendo restare la nomina al Direttore (che in questo caso rivestirebbe il ruolo di Dirigente), si potrebbe individuare un soggetto (max 2) attraverso un atto organizzativo il quale, una volta nominato, si profilerà sul sistema informatico dell’Anac e chiedere il CIG (oltre a fare tutte le
comunicazioni di rito). Ovviamente il RUP, una volta individuato, dovrà essere sentito per individuare la migliore procedura da seguire (anche con riferimento ai criteri di aggiudicazione dell’appalto, alle specifiche tecniche ecc.), e
il provvedimento di nomina dovrà essere menzionato nella determina a contrarre.

Comments are closed.
Chi Siamo

Dall’esperienza decennale nell’organizzazione di eventi e convegni dedicati al personale amministrativo universitario, nasce, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, una nuova organizzazione, che si contraddistingue con il marchio PATraining

LEGGI TUTTO

Orari Lavorativi

  • Lunedì9am - 6pm
  • Martedì9am - 6pm
  • Mercoledì9am - 6pm
  • Giovedì9am - 6pm
  • Venerdì9am - 6pm
  • SabatoChiuso
  • DomenicaChiuso